TORINO – Appena tre giornate di campionato e la Serie A ha già la sua prima capolista solitaria. La Juventus è l’unica ad aver collezionato 9 punti, nonostante l’avvio di Cristiano Ronaldo, ancora a secco dal suo arrivo in Italia. Solo la Fiorentina potrebbe intaccare la vetta, avendo una gara da recuperare. Ma la sfida contro la Samp si giocherà solo il 19 settembre, quando il campionato sarà già ripreso.
Juve prima, ma Ronaldo arranca
I bianconeri possono quindi godersi la prima vetta solitaria, ma devono fare i cont con il momento negativo di Cristiano Ronaldo. Il portoghese non è ancora finito in gol da quando è arrivato in Italia. L’attacco bianconero si è dovuto affidare a Mandzukic in queste prime tre giornate.
C’è già una sopresa, il Sassuolo
Secondo in classifica, il Sassuolo è la prima sopresa della nuova stagione di Serie A. Ieri i neroverdi si sono imposti con il 5-3 sul Genoa. Dopo essere passati in svantaggio sono stati capaci di ribaltare il risultato con quattro marcatori diversi (e un’autorete di Spolli). Con 7 punti sono secondi da soli. L’altra sorpresa, la Spal si impantana invece sotto la pioggia di Torino, perdendo 1-0 contro i granata in una gara sospesa al 17′ per maltempo e ripresa dopo quasi un’ora di stop.
Le milanesi in ripresa
A festeggiare in questa giornata sono le due milanesi. Dopo un avvio stentato sembrano essersi riprese. Il Milan ha battuto la Roma nell’anticipo di venerdì, inguaiando proprio i giallorossi e lasciando quota 0 punti. L’Inter si è invece abbattuto sul malcapitato Bologna con un secco 3-0 in trasferta. I nerazzurri sembrano essersi svegliati dal torpore contro Sassuolo e Torino.
Primo ko per il Napoli
La grande delusa da questa terza giornata è il Napoli. Gli azzurri di Ancelotti hanno dovuto registrare la loro prima sconfitta in questa Serie A. Se nelle prime due giornate erano riusciti a recuperare lo svantaggio e ribaltare il risultato grazie a delle grandi prestazioni offensive, questa volta la difesa non regge. La Sampdoria passa con ben 3 reti, una delle quali di magnifica fattura. Il tacco di Quagliarella stende gli azzurri, ma poi l’ex di turno non esulta.
Ora la sosta, si riprende il 16 settembre
Mandata in archivio la terza giornata di campionato, ora c’è la sosta dovuta alle Nazionali. Per l’Italia ci sarà l’esordio nella neonata Nations League. Si torna in campo nel weekend del 16 settembre. La Juventus riprenderà conto il Sassuolo, mentre il Napoli attende la Fiorentina al San Paolo. Le due milanesi Milan e Inter saranno rispettivamente impegnate in trasferta contro il Cagliari e a San Siro contro il Parma.