CAMBRIDGE – Lotta alle crisi epilettiche. La notizie è di quelle che fa sperare i pazienti affetti da epilessia. La scoperta nasce dalla collaborazione franco-britannica. Hanno partecipato l’università di Cambridge e alcune università francesi fra le quali quella di Marsiglia. Pubblicata sulla rivista Science Advances.
La scoperta
Si tratta di un dispositivo impiantabile nel cervello. Avverte e ferma sul nascere gli attacchi epilettici. Rilascia un farmaco o più precisamente una molecola naturalmente presente nel cervello. Si chiama Gaba e che spegne i neuroni responsabili della crisi epilettica.
Il dispositivo-pompa
E’ stato costruito grazie a materiali biocompatibili. E’ una specie di pompa collegata a un micro contenitore che racchiude il farmaco.
La ricerca su cavie
I ricercatori lo hanno sperimentato in topi anestetizzati e nei quali erano state precedentemente indotte delle crisi epilettiche. E’ emerso che il dispositivo permette di fermare sul nascere la crisi epilettica nei topi grazie al farmaco. La pompa ha rilasciato in tempo reale non appena il dispositivo avverte l’inizio della crisi. Il prossimo passo sarà sperimentare l’efficacia della pompa su animali svegli in movimento.
Cos’è la crisi epilettica
Si tratta di una scarica elettrica anomala e incontrollata dei neuroni. Interrompe transitoriamente la normale funzione cerebrale. Tale fenomeno provoca tipicamente alterazioni dello stato di coscienza, movimenti involontari o convulsioni. Le crisi epilettiche, però, possono anche essere isolate.