NEW YORK – Il tabellone dei quarti di finale allo Us Open, quarto Major dell’anno, si va completando. Dopo il trionfo al quinto set con Milos Raonic, numero 24 Atp e 25esima testa di serie, nello scontro diretto tra bombardieri del servizio, John Isner affronterà l’argentino Juan Martin Del Potro, numero 3 del mondo, che sta vivendo una seconda giovinezza tennistica. Il sudamericano ha avuto la meglio sul croato Borna Coric, in tre set facili facili, con il punteggio di 6-4, 6-3, 6-1 in appena due ore. Insieme a Roger Federer, che dovrà vedersela con all’australiano John Millman, è l’unico a non aver ancora ceduto un set. Passeggia Kei Nishikori che travolge Philipp Kohlschreiber in tre set. Tutto facile per Rafa Nadal che sconfitto il georgiano Nikoloz Basilashvili in quattro set con il punteggio di 6-3,6-3,6-7,6-4. Sulla sua strada ci sarà l’austriaco Dominic Thiem che è riuscito ad avere la meglio su Kevin Anderson col punteggio di 7-5 6-2 7-6 (2). Marin Cilic incontrerà oggi David Goffin.
La campionesse in carica Sloane Stephens affronterà Anastasija Sevastova
L’altra metà del cielo tennistico vede ai quarti di finale campionessa in carica, la statunitense Sloane Stephens, ed Anastasija Sevastova. La Stephens, al terzo posto del ranking Wta, ha battuto per 6-3, 6-3 la belga Elise Mertens. L’americana affronterà la 29enne lettone di Liepaja che ha sconfitto per 6-3, 1-6, 6-0 l’ucraina Elina Svitolina, eterna promessa mai mantenuta negli Slam. Ai quarti anche Madison Keys.
Si abbassano le quotazioni per la Williams nella vittoria finale
La statunitense si è imposta sulla slovacca Dominika Cibulkova, numero 35 del ranking, con un perentorio 6-1, 6-3. E poi c’è la regina. Serena Williams vola ai quarti a Flushing Meadows dopo un incontro vinto in tre set con Kaia Kanepi. Il risultato di 6-0, 4-6, 6-3 ha fatto un po’ abbassare le quotazioni di Serena relativamente alla vittoria finale. Sei volte campionessa degli Us Open (1999, 2002, 2008, 2012-2014), dovrà ora vedersela con la ceca Karolina Pliskova.