Sassari (LaPresse) – Polemiche sui social per i saluti romani al funerale di Giampiero Todini, docente di Storia del diritto italiano all’Università di Sassari, morto il primo settembre scorso a 72 anni. In un video pubblicato su Facebook, in cui vengono ripresi alcuni momenti della cerimonia fuori dalla Chiesa di San Giuseppe, a Sassari, si vedono una trentina di persone che si definiscono “camerati” adagiare una bandiera tricolore con un fascio littorio sul feretro del professore. Una voce fuori campo nelle immagini postate sui social urla: “Onori al professore Giampiero Todini”. Poi, per tre volte, la stessa persona grida: “Camerata Giampiero Todini”. E il gruppo risponde con il braccio destro alzato: “Presente”.
Il video, girato al funerale, è diventato virale in poco tempo
Nel 1987, il presidente della Repubblica, Francesco Cossiga, ha conferito a Todini l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica e nel 1991 quella di Commendatore. Il figlio del docente scomparso, Luigi Todini, è stato candidato al Senato per CasaPound Italia alle ultime elezioni politiche. Su Facebook, nel giorno della scomparsa del padre, scriveva, tra l’altro: “Conserverò e farò tesoro di tutti i tuoi insegnamenti, cercando umilmente di ricalcare le tue orme, nello Stile di vita e nella passione Ideale, perché per me sei stato un padre, un fratello, un camerata in tante battaglie.
Non è un addio, ma un arrivederci. Un giorno o l’altro ci riabbracceremo nei Campi Elisi, verso i quali hai appena intrapreso il tuo viaggio. Che gli Dei ti accolgano con benevolenza nella gloria che meriti”.