Legge di Bilancio, Salvini: “Pronti a spendere per mettere in sicurezza il paese”. Di Maio: “Tratteremo con Ue gli investimenti in deficit”

Dibattito aperto su Reddito di cittadinanza, Flat Tax, Daspo per corrotti

Salvini e Di Maio

ROMA –Se per mettere in sicurezza l’Italia dovessimo spendere un miliardo in più, lo faremo“, parole chiare quelle di Matteo Salvini durante il vertice di maggioranza a Palazzo Chigi tra il vicepremier leghista, Giusppe Conte e Luigi Di Maio. Il ministro degli Interni ha però aggiunto che “vogliamo rispettare gli impegni presi con gli italiani restando nei vincoli imposti dagli altri”. Una stoccata poi ad altri paesi Ue:”Cercheremo di fare tutto rispettando quello che ci è stato chiesto. Sebbene non sia rispettato dagli altri paesi“, ha aggiunto a Radio Anch’io. Durante il vertice si è discusso di Reddito di cittadinanza, Pensione, Flat Tax, daspo per i corrotti. E dell’eventualità di fare parte della legge di Bilancio in deficit. “Tratteremo con l’Ue gli investimenti in deficit“, ha spiegato Di Maio.

Reddito di cittadinanza e pensioni, l’ok di Salvini: “Quota 100 da subito”

Matteo Salvini ha fatto sapere che il reddito di cittadinanza sarà nella manovra. Un passo in avanti importante nelle trattative sui vari punti con i partner di governo pentastellati.  Sulle pensioni, invece, quota 100 da subito per tutti: “Non solo per equità. Ma anche per creare lavoro“, spiega il leader della Lega al Sole24 Ore.

Daspo a vita per i corrotti: ok del governo ma attenzione alla garanzia di giustizia

Sul daspo a vita per i corrotti, previsto nel ddl anticorruzione, si sta lavorando per migliorare il testo. Per il segretario del Carroccio la lotta alla corruzione “è una priorità, come quella alle mafie”. Ma la questione daspo è comunque delicata: “Bisogna stare attenti a garantire che fino al terzo grado di giudizio si è innocenti. I processi sommari non sono da paese civile. Però chi corrompe deve pagare“.

Flat tax, Di Maio: “E’ argomento del Contratto, ma se favorisce i ricchi non va bene”
L’ok alla flat tax è arrivato anche dal leader del Movimento 5 Stelle, ma con riserva. “Deve aiutare i più deboli, se favorisce i ricchi non può andare bene“, così il vicepremier Di Maio parlando a Radio Radicale. Il pentastellato sulla prossima legge di bilancio ha le idee chiare: “Non si può prescindere dal reddito di cittadinanza e superamento della Fornero. E anche da investimenti nelle infrastrutture: penso al Sud, dove sono quasi inesistenti“.
Salvini e Di Maio cercano l’intesa per gli investimenti in deficit

“Stiamo decidendo come spendere i soldi che abbiamo. E quanto utilizzare gli investimenti in deficit per soddisfare quello che abbiamo garantito nel Contratto di governo“, ha spiegato Luigi Di Maio che sullo sforamento del deficit al 3% ha aggiunto: “Vedremo in base alle esigenze“. Aggiunge Salvini: “Abbiamo discusso su numeri, conti e tempi per realizzare  le nostre proposte nell’arco della legislatura. Smantellamento della legge Fornero, flat-tax, pace fiscale e chiusura delle liti con Equitalia. Meno burocrazia per aziende e partite IVA, eliminazione delle accise più vecchie sulla benzina, interventi a favore dei Comuni. Un grande piano nazionale di manutenzione ordinaria e straordinaria“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome