Pedofilia, la procura di New York indaga tutte le diocesi dello Stato

AFP PHOTO / TIMOTHY A. CLARY

New York (Stati Uniti) – La procura dello Stato di New York ha chiamato le vittime e i potenziali testimoni di abusi sessuali da parte di sacerdoti a uscire dal silenzio, istituendo un numero verde e un questionario online.

Report choc sui casi di pedofilia

Tre settimane dopo il report choc sui casi che hanno coinvolto più di 300 preti e più di mille bambini nella vicina Pennsylvania, il procuratore federale Barbara Underwood si è impegnata ad assegnare un investigatore per esaminare tutte le accuse segnalate e proteggere l’anonimato delle vittime. Le testimonianze raccolte arricchiranno un’indagine in corso sull’abuso di clero nello Stato di New York e possibili tentativi di insabbiamenti.

Omertà nelle diocesi

“Le testimonianze raccolte arricchiranno un’indagine in corso sull’abuso di clero nello Stato di New York e possibili tentativi di insabbiamenti. Il rapporto della Pennsylvania ha rivelato episodi particolarmente depravati del clero cattolico, aiutato da una cultura di omertà nelle diocesi. Anche le vittime di New York meritano di essere ascoltate e faremo tutto ciò che è in nostro potere per ottenere la giustizia che meritano”, ha detto Underwood.

L’azione della giustizia limitata dai termini di prescrizione

Le vittime che sarebbero state aggredite sessualmente in minore età avrebbero dovuto presentare una denuncia prima di compiere i 23 anni per avere la possibilità di ottenere un risarcimento in tribunale, civile e penale.

Convocare un “gran giurie” per indagare 

Underwood ha anche chiesto aiuto ai pubblici ministeri locali, ricordando che solo loro hanno il potere di convocare un “gran giurie” per indagare sulle denunce e portare i testimoni a parlare. Sono stati convocati i responsabili delle otto diocesi dello Stato di New York.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome