MILANO (LaPresse) – Emanuela Del Re, vice ministra degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, ha incontrato alla Farnesina gli ambasciatori dei Paesi africani a Roma. Nel corso del fruttuoso incontro, ha fatto sapere la Farnesina, la vice ministra ha esposto la sua visione delle relazioni tra il nostro Paese ed il continente africano.
Relazioni che devono basarsi su un lavoro comune teso a valorizzare le grandi opportunità e risorse dell’Africa. Quali la crescita economica, le risorse naturali con una particolare attenzione alle risorse umane del continente. E al grande contributo che esse possono apportare in termini di innovazione e creatività.
I dettagli del meeting tra Del Re e gli ambasciatori dei Paesi africani
Definendo l’Africa “un continente strategico per il futuro del pianeta”, la vice ministra ha ricordato l’importanza dell’impegno italiano in Africa. (L’Italia è il terzo maggiore investitore nel continente). Ed ha evidenziato la crescente presenza della nostra cooperazione allo sviluppo e della nostra diplomazia.
I temi discussi
Nel corso della discussione sono state inoltre evocate le attuali minacce di reciproco interesse. Il terrorismo, i traffici illeciti, i cambiamenti climatici, che richiedono una risposta comune. La riunione è stata l’occasione per uno scambio di opinioni arricchente e concreto con i capi missione africani. Riunione che ha permesso anche di fare il punto in preparazione della seconda conferenza ministeriale Italia-Africa. Che si terrà infatti alla Farnesina il 25 ottobre.