M5S: Ogm, stop del Ministero della Salute è un’occasione per tutelare l’agricoltura di qualità

©Bertello/Lapresse

Roma – “Il Movimento 5 Stelle si è sempre battuto per un’agricoltura sostenibile, biologica e libera da Ogm, e per questo accogliamo con favore la decisione del ministero della Salute di esprimere parere negativo alla normativa europea sull’autorizzazione di alimenti e mangimi costituiti da mais Ogm“. Così in una nota i componenti M5S della commissione Agricoltura alla Camera.

Riflessione positiva su ‘piano di proteine vegetali’

Con questo voto contrario del nostro Paese, si è fatta una scelta precisa, volta a rimettere in discussione un sistema di approvvigionamento che sino ad oggi ha impedito l’evolversi di una positiva riflessione anche di carattere scientifico su un ‘piano di proteine vegetali’ di respiro europeo”.

In primo piano la tutela della biodiversità

Invece di continuare ad avallare autorizzazioni di mangimi e alimenti contenenti Ogm, noi intendiamo porre in primo piano la tutela della biodiversità, unica condizione in grado di garantire davvero la sostenibilità in agricoltura.

Valorizzare le colture di rotazione

Proprio per questo – aggiungono i deputati M5S – il nostro impegno è quello di agire affinché il comparto dipenda sempre meno da fattori esterni: attraverso la valorizzazione delle colture di rotazione e di quelle autoctone”.

“Abbiamo sempre ascoltato le preoccupazioni dei consumatori e degli agricoltori rispetto all’immissione in commercio di alimenti e mangimi modificati, sia per quanto riguarda la salute, sia per l’impatto e le ricadute sull’ambiente e l’agricoltura italiana“, concludono.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome