Tlc, Asstel: “Bene di Maio sullo sviluppo del 5G, pronti a collaborare”

Pietro Guindani commenta le parole del vicepremier all'Huawey Summit

In foto Luigi Di Maio

MILANO (AWE/LaPresse) – “Condividiamo le dichiarazioni del Ministro Luigi Di Maio al riguardo delle politiche che il Governo metterà in campo. Dopo la conclusione della gara per le frequenze del 5G”. Lo dice Pietro Guindani, presidente di Asstel, l’associazione della filiera delle Tlc. In merito alle dichiarazioni del ministro Luigi Di Maio rilasciate questa mattina in occasione del Huawey Summit sul 5G.

5G, la collaborazione tra governo e Asstel

“Se attuati, gli impegni del Governo per un nuovo ciclo di investimenti, per la sburocratizzazione e l’innovazione della PA possono sviluppare una sinergia efficace con la nuova, straordinaria tecnologia del 5G. La cui rapida affermazione può consentire il superamento del digital divide ancora esistente tra l’Italia e le nazioni più sviluppate”.

“L’industria delle telecomunicazioni – continua Guindani – è pronta alla sfida. Gli ingenti investimenti affrontati dalle aziende, come ha riconosciuto lo stesso Ministro, devono essere accompagnati da adeguate politiche pubbliche. Affinché il Paese possa dotarsi di una infrastruttura tecnologica moderna e avanzata. E sostenere parimenti la tenuta occupazionale di un settore vitale”.

Dialogo costruttivo con il vicepremier Di Maio

“Asstel accoglie positivamente anche l’impegno del Ministro a discutere, in sedi istituzionali, autorevoli e indipendenti, gli attuali limiti tecnici italiani per la costruzione delle reti di telecomunicazioni. Definiti da una normativa difforme dagli standard europei. Il confronto pubblico trasparente attesterà l’impegno di tutti per garantire sviluppo e crescita. Nel pieno e integrale rispetto della sicurezza e la salute dei cittadini”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome