ROMA – E’ tutta una questione di prospettiva. Lo sanno benissimo i fotografi e, soprattutto, chi pubblica una foto: più la percentuale di zoom aumenta, più l’immagine è piena. Come la piazza del Popolo mostrata stamattina dai giornali amici del Pd. Bandiere sventolanti, migliaia di persone plaudenti, quasi quasi si riusciva a sentire il grido – unanime, dicono – “Unità, unità”.
Immagini scelte ad arte
Insomma, una ripresa sapiente e la fake news è servita. Eppure, basta osservare le immagini diffuse dai passanti, e non dai fotografi ingaggiati dal Pd che poi hanno passato gli scatti ai vari Repubblica, Mattino, Corriere della Sera, per rendersi conto di quanto, in realtà i numeri fossero ben diversi. Ancora oggi, 24 ore dopo la manifestazione, la polemica aritmetica è continuata. “In piazza ieri a Roma c’erano realisticamente 40mila persone. Vi garantisco che la piazza era piena e soprattutto c’era tanta gente anche fuori della piazza, sia da un lato che dall’altro”, ha detto ieri Roberto Giachetti, deputato Pd, al programma Un Giorno da Pecora, in onda su Rai Radio1.
La polemica aritmetica continua
Il Pd, però, ha parlato di 70mila persone… “Io mi sono occupato di queste cose, ho fatto anche il capo del gabinetto del Comune di Roma, e durante il Giubileo ho studiato le piazze. Quindi credo di dare un numero realistico”. Che a tirare l’acqua al suo mulino sia un esponente del Pd non sorprende, del resto è comprensibile che si provi ad autosponsorizzarsi il più possibile. Il problema è l’informazione prona al Pd e a chi c’è dietro (gruppi imprenditoriali e di potere) che mistificano bellamente la realtà diffondendo immagini ‘gonfiate’.
La gaffe di Sky
A questo punto fa quasi tenerezza la gaffe di Sky Tg 24 che, nei servizi di ieri sulla manifestazione del Pd, ha usato le immagini delle bandiere di Forza Italia. La circostanza ha fatto sorridere molti, ripensando agli anni scorsi quando il Pd ha cominciato il suo naufragio con la scelta di Matteo Renzi di mettere in piedi il ‘Patto del Nazareno’ con Silvio Berlusconi. Del resto anche durante la manifestazione di domenica l’ex premier ha detto di volere costruire un’alleanza larga da Macron a Tsipras. Ci può tranquillamente star dentro anche il Cavaliere. E chissà che la gaffe di Sky non si riveli, in realtà, una premonizione.