Suzuka (LaPresse) – Lewis Hamilton partirà dalla pole position nel Gran Premio del Giappone di F1, a Suzuki. Con il tempo di 1.27.760, il pilota inglese ha preceduto il compagno di squadra Valtteri Bottas di 0.299 e l’olandese Max Verstappen su Red Bull, di 1.297. Disastro Ferrari: Kimi Raikkonen è quarto a 1.761, Sebastian Vettel è addirittura nono a 4.432. Qualifiche caratterizzate dalla pioggia.
Gravissimo l’errore di strategia del box di Maranello, che ha mandato Vettel e Raikkonen con le gomme intermedie quando la pista era ancora asciutta. Ne ha approfittato la Mercedes, che con gomme da asciutto ha monopolizzato la prima fila. Per Hamilton è la 80esima pole position in carriera. Vettel non è riuscito a fare un giro utile, una volta rientrato ai box e montato le gomme da asciutte nel frattempo ha iniziato a piovere, finendo per essere preceduto anche dalla Haas di Romain Grosjean, dalle Toro Rosso di Brendon Hartley e Pierre Gasly, dalla Force India di Esteban Ocon. Alle spalle di Vettel chiude la Top Ten l’altra Force India di Sergio Perez.
Il pilota britannico entusiasta della sua monoposto
“Il team ha fatto un lavoro impressionante in tutto il weekend, la terza sessione è stata la più difficile per capire come reagire e scegliere la gomma per ottenere la pole. Devo dire grazie al team che ha lavorato benissimo, abbiamo migliorato in tutto e per me è un grande onore correre per questi ragazzi. Sono felice di condividere i miei successi con loro”. Così Lewis Hamilton commenta la sua 80esima pole position in carriera, ottenuta oggi nel Gran Premio del Giappone a Suzuka. “E’ una grandissima pole perchè è sempre difficile prendere le scelte giuste, ma noi lo abbiamo fatto a livello di squadra. Bisogna essere sempre intelligenti anche sotto pressione e per questo siamo i migliori al mondo”, ha aggiunto il campione inglese.