NAPOLI – Un gol per tempo e la Juve non scappa. Il Napoli sbriga la pratica Sassuolo grazie alle reti dei mini bomber Ounas e Insigne, i quali si sono avvicendati in campo per una staffetta del gol inedita. Grazie al successo contro i neroverdi di De Zerbi gli azzurri tornano a -6 dalla Vecchia Signora in vetta. Il distacco è ancora importante, ma con 30 gare ancora da giocare, tutto può ancora accadere.
Turnover e divertimento
La vittoria contro il Sassuolo al termine di una prestazione convincente, ma con alcune sbavature, è il modo migliore per staccare un po’ la spina. I partenopei possono riordinare le idee e riprendere le forze. A dire la verità, nelle ultime settimane il dispendio di energie non è stato imponente, perché il nuovo tecnico azzurro Carlo Ancelotti ha variato sempre l’undici iniziale, dando spazio a tutti i giocatori disponibili in rosa. Contro il Sassuolo si sono visti dall’inizio Ounas, autore del gol del vantaggio, Rog e Diawara dal primo minuto. Giocano insieme da due stagioni. C’è chi è alla terza esperienza con la maglia del Napoli. Ma prima del match col Sassuolo, un evento del genere si era verificato soltanto in gare di poco conto di Europa League. Ancelotti dà spazio a tutti.
Difesa blindata da Ospina
Il Napoli si diverte e soprattutto, vince. Dopo il successo in Champions contro il Liverpool, è arrivata anche la vittoria contro il Sassuolo. Senza gol al passivo. Per gli azzurri di Ancelotti è una notizia, resa ancora più interessante dal fatto che anche contro i Reds in Champions i partenopei non avevano subito reti. Contro la formazione di De Zerbi, che dopo un primo tempo contratto, ha affrontato la ripresa con personalità, il Napoli è riuscito a tenere la porta inviolata grazie alle parate di Ospina, sempre più protagonista. Applausi per il colombiano, ma soprattutto per le due reti di pregevole fattura realizzate da Ounas e Insigne. Da sole sono valse il prezzo del biglietto. Il Napoli si è rialzato alla grande dopo la scoppola di Torino. La caccia alla Juve non è finita.
NAPOLI-SASSUOLO 2-0
NAPOLI (4-3-3): 25 Ospina; 2 Malcuit, 33 Albiol, 26 Koulibaly, 23 Hysaj; 20 Zielinski, 42 Diawara (5 Allan, dall’11° s.t.), 30 Rog; 9 Verdi (7 Callejon, dal 23° s.t.), 14 Mertens, 11 Ounas (24 Insigne, dal 6° s.t.). A disp. 27 Karnezis, 22 D’Andrea, 19 Maksimovic, 8 Fabian Ruiz, 17 Hamsik, 7 Callejon, 99 Milik. All. Ancelotti.
SASSUOLO (3-4-3): 47 Consigli; 2 Marlon, 23 Magnani, 31 Ferrari; 21 Lirola, 4 Magnanelli, 73 Locatelli (68 Bourabia, dal 1° s.t.), 6 Rogerio; 9 Djuricic, 27 Boateng (30 Babacar, dal 23° s.t.), 20 Boga (25 Berardi, dal 1° s.t.). A disp. 79 Pegolo, 5 Lemos, 98 Adjapong, 39 Dell’Orco, 34 Di Francesco, 17 Sernicola, 12 Sensi, 10 Matri, 99 Brignola. All. De Zerbi.
RETI: 2′ Ounas, 27’Insigne