Allarme alluvione a Maiorca, 5 morti e 15 dispersi

Squadre di soccorso all'opera per fronteggiare i disagi

MAIORCA – Il clima è cambiato, non c’è ombra di dubbio. In tutta Europa, ormai, sembra di essere entrati in un clima tropicale con tutte le conseguenze del caso.

Scena apocalittiche

Accade così che a Maiorca si è verificata un’alluvione devastante ed improvvisa si è abbattuta sull’isola travolgendo ogni cosa. Auto, alberi e anche persone sono stati sbalzati in aria da una grandissima quantità di acqua che, unita al forte vento, ha causato danni e, purtroppo, mietuto vittime. Il bilancio è infatti grave e parla, al momento, di 5 morti e una quindicina di dispersi. È stato come detto un cambiamento repentino del clima che ha sorpreso a Maiorca, e lungo tutta costa del Sol, davvero tutti.

Un’alluvione senza precedenti

Un evento mai verificatosi che ha seminato panico tra i residenti e i turisti. Si è arrivati addirittura nel giro di pochi istanti, secondo i dati ufficiali, a circa 180 mm di pioggia. Da qui è stata generata un’onda anomala che ha invaso le strade di Sant Llorenc des Cardassar che, come in ogni periodo dell’anno, è anche oggi affollata da turisti. Un nubifragio violento e duraturo, iniziato alle 20 e terminato soltanto due ore più tardi. In quel lasso di tempo si è assistito a scene apocalittiche, con alberi sradicati, decine di macchine trascinate dalla forza dell’acqua e alcune abitazioni, quelle situate ai piani bassi, completamente allagate.

I danni e i soccorsi

Un fenomeno comunque atteso, anche se non in queste proporzioni, per il quale l’amministrazione locale aveva diramato l’allerta e predisposto squadre di soccorsi pronte ad agire. Come detto 5 morti, tra i quali due turisti britannici, e 15 dispersi ma anche un centinaio di persone sfollate dalle proprie case al momento inagibili. Alcune attività commerciali e gli edifici pubblici resteranno intanto chiusi fino a nuova comunicazione. Per evitare che possano esserci altre vittime di fronte ad un’eventuale nuova furia della natura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome