BRUXELLES – Sarà la spinta leghista. Forse c’entra la vittoria dei grillini. Al di là delle cause, resta il dato: in Italia solo il 44% degli italiani vorrebbe restare in Europa. Gli indecisi raggiungono quota 32%, la più alta nell’Unione.
I dati
La media nel ‘vecchio continente’ dice altro: sfiora il 66%. L’Italia, quindi, ha un trend del tutto opposto. Persino nella Gran Bretagna che ha abbracciato la Brexit, ha una percentuale maggiore a quella del Belpaese. Oltre la metà dei sudditi della regina Elisabetta ora voterebbero per il ‘remain’ nell’Unione
Il sondaggio di Eurobarametro
A rivelare i dati è stato Eurobarametro. Analizzando il sondaggio si apprende che italiani pronti a lasciare l’Europa, in realtà, sarebbero pochi: solo il 17% degli intervistati. Ma la fetta, abbondante, di indecisi dimostra come ormai ci sia una scollatura della base con il concetto di Europa.
Suscettività del parlamento il 43% degli intervistati non esprimere un parere: è neutrale. Il 32% crede che abbia lavorato bene, male per il 21%.
Il voto
Ora servirà comprendere se questi dati, non incoraggianti per gli europeisti, si tramutino in voti.
Nel 2019 si terranno le elezioni europee. Lega e Cinque Stelle, che complessivamente godono di oltre il 60% del sostegno degli italiani, per il loro operato svolto con il governo Conte, salvo colpi di scena, si apprestano ad incassare un ottimo risultato anche quando si apriranno le urne per eleggere i rappresentati del Belpaese a Strasburgo e Bruxelles.