BUENOS AIRES – Le gambe che hanno fatto sognare gli sportivi di tutto il mondo, soprattutto quelli argentini e napoletani, stanno per finire sotto i ferri. Diego Armando Maradona necessita di due interventi chirurgici alle ginocchia. Le operazioni dovranno essere programmate una per volta. Non ha altra scelta l’ex numero 10 della nazionale argentina e del Napoli. Il Pibe de Oro soffre di una forma violenta di artrosi. Nelle articolazioni non c’è più cartilagine.
Avverte dolore quando cammina
Ecco perché, Maradona spesso fa fatica a camminare. Le immagini della sua sofferenza mentre cercava di deambulare sul campo di allenamento del Dorados, squadra messicana affidata al trainer argentino, hanno fatto il giro del mondo. In molti si sono preoccupati della salute di Maradona, spesso ricoverato per problemi legati al consumo di cocaina e per attacchi cardiaci. Stavolta, quando e se sarà, Diego si ricovererà in ospedale per operarsi alle ginocchia.
Interventi chirurgici necessari
Non ha altra scelta, altrimenti dovrà convivere con il dolore. In molti hanno ipotizzato il rischio di non camminare più. Questo pericolo non sussiste. Il suo ortopedico di fiducia, German Ochoa, però, gli sta consigliando con forza di iniziare a prendere in esame la possibilità di operarsi. Prima a un ginocchio e poi all’altro. Soltanto con l’inserimento di protesi, il miglior calciatore di tutti i tempi potrà tornare a camminare senza avvertire dolore. Tra pochi giorni Maradona compirà 58 anni. Secondo i medici, sarebbe il momento giusto per sottoporsi agli interventi chirurgici per risolvere definitivamente il problema.