MotoGp, Australia: pole Marquez, settimo Rossi. Dovizioso è nono

LAPRESSE / AFP PHOTO

Phillip Island (LaPresse) – Marc Marquez scatterà dalla pole al via del Gran Premio di Australia, terz’ultima prova del Motomondiale classe MotoGp. Lo spagnolo della Honda, già confermatosi campione del mondo in Giappone, ha chiuso le qualifiche sul circuito di Phillip Island, bagnato da una leggera pioggia, con il miglior tempo 1’29.199 precedendo di 310 millesimi il connazionale della Yamaha Maverick Vinales e di 506 millesimi il francese Johann Zarco (Yamaha Tech3).

In seconda fila, staccato di 513 millesimi, Andrea Iannone (Suzuki), Alex Rins (Suzuki, +0.827) e Jack Miller con la Ducati dell’Alma Pramac Racing (+0.941). Valentino Rossi, su Yamaha, ha ottenuto il settimo tempo (+1.071) precedendo la Ducati di Danilo Petrucci (Alma Ramac Racing, +1.129) e la Ducati ufficiale di Andrea Dovizioso, solo nono a 1.320. Chiude la top ten il malese Hafizh Syahrin (Yamaha Tech3). Pol Espargaro (KTM) e Alvaro Bautista (Ducati) superano il Q1 e concludono la qualifica in 11esima e 12esima posizione rispettivamente. Per Marquez si tratta della sesta pole stagionale, la quinta consecutiva.

Ieri si è infortunato Cal Crutchlow nel gran premio in Australia

Stagione finita per Cal Crutchlow. Il pilota LCR Honda Castrol è stato vittima di una caduta nelle seconde libere del Gran Premio di Australia, con Marquez già campione. L’uscita di pista ad altissima velocità alla curva Doohan, gli è costata la rottura della gamba destra all’altezza della malleolo tibiale. Il britannico, in corsa per essere il miglior pilota non ufficiale, dovrà essere operato e con due gare da correre la sua stagione può dirsi conclusa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome