ROMA – Si annuncia molto interessante la puntata di lunedì della Prova del Cuoco, la trasmissione condotta da Elisa Isoardi su Rai Uno dalle 11.30. Si inizierà parlando di mele, con la ricetta della chef romana Anna Maria Palma che preparerà delle squisite frittelle di mele e arance in pastella. Con lei, l’agronomo Daniele Paci e la nutrizionista Maristella Marchetti sveleranno tutte le proprietà benefiche di questo frutto.
Sul ring per la carne alla pizzaiola
Nel “Duello all’Italiana” di mezzogiorno, lo chef Ivan Giavarini da Brescia e lo chef Pasquale Rinaldo da Napoli si sfideranno nella rivisitazione di un classico della cucina italiana: la carne alla pizzaiola. Per la rubrica “Cucina Mia”, lo chef romano Fabio Campoli proporrà degli invitanti medaglioni di arista di maiale farciti con canederli. Spazio anche alla creatività dello chef Luca Pappagallo da Grosseto, che si cimenterà con un “must” della tradizione toscana: la zuppa di castagne e funghi. Prima “manche” per i nuovi protagonisti della Prova del Cuoco: i concorrenti Alessandro Di Stefano da Chieti e Rosetta Immordini da Palermo se la giocheranno a suon di menù, affiancati dagli chef Stefano Callegaro da Milano e Bonetta Dell’Oglio da Palermo.
In giro per l’Italia per preparare e gustare prelibatezze
A giudicarli lo chef “stellato” Marco Sacco, l’esperta gastronomica Simona Maggio e – “giurato per un giorno” – la conduttrice televisiva Andrea Delogu. Nel corso della puntata prima tappa delle “escursioni gastronomiche” di Andrea Lo Cicero, che – per l’intera settimana – andrà alla scoperta delle “ricette del casale”: un viaggio, che prenderà il via da un piatto della tradizione medievale: l’agliata. Tornerà immancabile il “borsino della spesa” di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, con il suo report delle quotazioni del giorno dai banchi del “Mercato Wagner” di Milano.