VERONA – E’ durata solo 4 giornate l’esperienza di Giampiero Ventura sulla panchina del Chievo Verona. L’ex ct della Nazionale, tornato da poche settimane alla guida di un club, ha comunicato alla squadra la sua intenzione di dimettersi, dopo il 2-2 casalingo contro il Bologna. Si attende solo la comunicazione ufficiale anche da parte del club.
Una storia lunga appena un mese
Sulla panchina del Chievo Verona, Giampiero Ventura ci si era seduto solo lo scorso 10 ottobre. Era stato scelto dalla società clivense per sostituire Lorenzo D’Anna, allontanato dopo l’ottava giornata di campionato. Nel suo periodo alla guida del club, l’ex commissario tecnico azzurro non è riuscito però a dare quella scossa che sarebbe servita per far rialzare il Chievo dal fondo della classifica.
Il ‘merito’ di aver riportato il Chievo a quota 0
Al suo arrivo il morale dei gialloblù veronesi era sotto i tacchi. La squadra a causa della penalizzazione ricevuta dopo i fatti di quest’estate è infatti ultima in classifica. Dopo l’esordio da incubo nel 5-1 casalingo contro l’Atalanta, Ventura è finito sconfitto anche da Cagliari e Sassuolo. Paradossalmente le sue dimissioni arrivano dopo il miglior risultato nella sua breve esperienza che avevano riportato a quota 0 punti i suoi. Contro i felsinei non sono però bastati i gol di Orsolini e Obi per portare a casa il primo successo.
Un anno nero per Ventura
E’ praticamente un anno che il periodo nero per mister Ventura non riesce a finire. Il 13 novembre del 2017, gli azzurri erano infatti costretti a dire addio al Mondiale. Sulla panchina della Nazionale quel giorno c’era proprio Ventura. Le dimissioni dalla Nazionale, chieste a gran voce per la mancata qualificazione a Russia 2018 non sono di fatto mai arrivate, con il ct accantonato da tutte le squadre europee. Un mese fa l’occasione per la rinascita, ma l’allenatore clivense non aveva ancora fatto i conti con il periodo no. Adesso è di nuovo senza squadra, e appare difficile che la prossima stagione lo veda già ai nastri di partenza della Serie A.