ROMA – Come di consueto, domani alle 11.30 tornerà la Prova del Cuoco, il programma televisivo condotto da Elisa Isoardi su Rai Uno. Si inizierà parlando di banane con la ricetta dello chef piemontese Diego Bongiovanni, che preparerà una golosissima millefoglie di ricotta e banane. Con lui, l’agronoma Sonia Donati da Firenze e la nutrizionista Emiliana Giusti da Vicenza, sveleranno tutte le proprietà benefiche di questo frutto.
Il “Duello all’italiana”
Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno, lo chef napoletano Vincenzo Lebano e lo chef bergamasco Marco Rossi si sfideranno nella rivisitazione di un piatto tipico della tradizione lombarda: la cassouela. Per la rubrica “Piatti d’autore”, lo chef romano Marco Bottega cucinerà un piatto delicato e gustoso: ravioloni ricotta e spinaci. Spazio anche alla creatività dello chef toscano Simone Ferri Graziani, che preparerà un golosissimo strudel salato con salsicce e cime di rapa.
La terza “manche”
Terza “manche” per i nuovi protagonisti della Prova del Cuoco: i concorrenti Caterina Girotti da Macerata e Agostina Orsolino da Oristano se la giocheranno a suon di menù, affiancati dagli chef Franco Marino da Salerno ed Emanuele Vallini da Pisa. A giudicarli lo chef “stellato” Igles Corelli, l’esperta gastronomica Paola Gula e – “giurato per un giorno” – il giornalista e conduttore televisivo Enrico Varriale. Nel corso della puntata, terza tappa umbra delle “escursioni gastronomiche” di Andrea Lo Cicero alla scoperta della “ricette del fiume”. Il viaggio prosegue con un piatto decisamente irresistibile: gnocchetti di pane con zafferano e gamberi. Tornerà immancabile il “borsino della spesa” di ‘Mr. Prezzo’, Claudio Guerrini, con il suo report delle quotazioni del giorno dai banchi del “Mercato comunale di Piazza XXIV Maggio” di Milano.