GENK – Sorriso all’ultimo respiro per la Nazionale italiana di calcio che batte 1-0 gli Stati Uniti grazie a un gol all’ultimo minuto di recupero di Matteo Politano. L’interista ha chiuso un perfetto triangolo cominciato da Verratti e Gagliardini. Si è incuneato in area e ha segnato la rete della vittoria che fa chiudere agli azzurri con un sorriso questi dieci giorni di lavoro.
Partita vera per gli Usa
Nel primo tempo l’Italia, schierata con una formazione decisamente sperimentale da Roberto Mancini, comincia forte ma va a sbattere contro l’ottimo portiere statunitense Horvath. Ci prova Chiesa, Sensi è particolarmente ispirato. Ma gli azzurri non sfondano. Per gli americani è partita vera. Ben tre gli ammoniti all’intervallo. Ottima, ancora una volta, la prova di Marco Verratti, sempre più padrone della mediana della Nazionale.
Politano, gioia in extremis
La maledizione dello 0-0 aleggia sulla squadra di Mancini per tutto il secondo tempo. In campo dall’inizio c’è Vincenzo Grifo, italiano nato in Germania che gioca nell’Hoffenheim. Le occasioni fioccano per la Nazionale, con Lasagna ipnotizzato da Horvath, bravissimo in più di una circostanza. Gli statunitensi sfiorano persino il vantaggio con un colpo di testa di Zimmerman. Sirigu risponde presente. Nel finale entra anche Gagliardini. Quando tutto sembra finito, arriva la grande giocata degli azzurri e la gioia finale targata Politano.