MILANO (LaPresse) – Domani 22 novembre alle 9 in Ospedale San Paolo – Asst Santi Paolo e Carlo di Milano prenderà il via il convegno ‘La Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Lombardia: nuove realtà, nuove reti’.
Inaugurato il reparto a Milano
In questa occasione l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, e il direttore generale dell’Asst Santi Paolo e Carlo, Marco Salmoiraghi, inaugureranno un nuovo reparto di degenza. Quello di Neuropsichiatria dell’Adolescenza del Presidio Ospedale San Paolo. Che potrà accogliere minori con problemi neuropsichiatrici. E il ‘Centro Giovani Ponti’. Si tratta di un’innovativa realtà territoriale. In grado di assicurare un percorso clinico e assistenziale interdisciplinare e interprofessionale. E che intercetti precocemente i problemi evolutivi/adolescenziali. Per affrontarli e poi superarli.
Il Convegno sarà poi l’occasione per fare il punto sulle modalità di risposta ai bisogni di diagnosi. E di cura degli adolescenti con disturbo neuropsichiatrico evolutivo. Attraverso lo sviluppo dell’integrazione delle risorse ospedaliere e territoriali. L’evento si inserisce poi all’interno del progetto regionale ‘Psicopatologia in adolescenza’ dell’Ats Città di Milano di cui l’Asst Santi Paolo e Carlo è Ente Capofila.
Il nuovo reparto di neuropsichiatria
Questi i numeri del nuovo reparto di degenza. 8 posti letto e 2 day hospital, 5 medici e 1 psicologo, il caposala, 13 infermieri e 4 operatori di assistenza. 4 terapisti di riabilitazione psicologica e 1 assistente sociale. Il Centro Giovani ‘Ponti’ invece è una nuova realtà multidisciplinare territoriale. E che si occuperà di prevenzione, individuazione e trattamento precoce dei disturbi psichici in età giovanile. Dai 14 ai 24 anni. Con una modalità di lavoro multidisciplinare. E avvalendosi anche della collaborazione di una rete di specialità e servizi. Come le Dipendenze, i Consultori, i Dca Disturbi del comportamento alimentare, la Psicologia clinica, la Psichiatria.
Il commento dell’assessore
“Finalmente a Milano arriva una sezione di degenza di neuropsichiatria dedicata agli adolescenti. E una struttura territoriale che intercetti in maniera precoce il disagio psicologico. Che purtroppo sempre di più interessa i ragazzi. Rafforzare la rete di degenza delle Neuropsichiatrie per l’infanzia e l’adolescenza è sempre stata una priorità della mia azione di Assessore al Welfare. Uno dei nodi critici era proprio la mancanza di posti letto per i ricoveri. Con l’inaugurazione di questa sezione all’Ospedale San Paolo di Milano, diamo una risposta concreta a un bisogno crescente. E integriamo l’offerta affinché i giovani pazienti siano curati in un luogo adeguato”. Lo spiega l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera.
“L’Asst Santi Paolo e Carlo attiva la sezione di degenza di Neuropsichiatria dell’Adolescenza, una struttura assolutamente necessaria per la città di Milano. Al fine di fornire una più completa risposta ad uno dei problemi più sentiti nell’area della salute mentale. Quella dei disturbi psichici in adolescenza”. Lo dichiara Marco Salmoiraghi, direttore generale dell’Asst Santi Paolo e Carlo.