Roma – “Oggi è stato fatto un passo decisivo per l’introduzione di un nuovo concetto di mobilità urbana nel nostro Paese, più sostenibile e sicura.
Un cambiamento atteso da anni e che rendiamo possibile grazie al grande lavoro fatto da tutti i portavoce del MoVimento 5 Stelle in commissione Trasporti, che ci ha permesso di presentare una proposta di legge con una serie di modifiche all’attuale Codice della strada”.
Così in una nota le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Trasporti alla Camera, presentando la loro proposta di legge di modifica del Codice della strada appena depositata alla Camera.
“Nell’aumentare la sicurezza di chi circola sulle nostre strade abbiamo messo al primo posto gli utenti più ‘a rischio’, come ciclisti, minori e donne incinte. Abbiamo inasprito controlli e sanzioni per chi guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope e chi utilizza dispositivi mobili, oltre a introdurre il divieto di fumo alla guida. Tutte abitudini negative che sono tra le prime cause di incidenti in Italia.
Introduciamo poi l’obbligo di sistemi di cruise-control adattivi con frenata di emergenza per gli autocarri adibiti al trasporto merci pericolose.
Inoltre, incentiviamo la mobilità ciclistica ed elettrica, imponiamo ai Comuni la trasparenza totale sull’impiego dei proventi delle multe e introduciamo misure importanti per la semplificazione amministrativa.
Ora chiediamo anche il contributo attivo dei cittadini – concludono -: La proposta di legge infatti sbarca su Rousseau, dove gli iscritti potranno proporre suggerimenti per migliorarla prima dell’esame della Commissione e, successivamente, dei due rami del Parlamento”.