ROMA (LaPresse) – Brunetta: “Per l’Italia arrivano tanti segnali di sfiducia”. “Sui nostri mercati finanziari sono ripartite le vendite. Dopo la pausa di ieri nella quale gli investitori, che avevano già scontato la bocciatura della manovra da parte della Commissione il giorno prima, hanno approfittato per portare a casa i profitti. Rendimenti e spread di nuovo in salita e Borsa di nuovo in calo. Con le banche che, come al solito, stanno patendo le perdite più significative”.
Brunetta parla dei Btp Italia
“C’è poi da considerare il clamoroso fiasco del collocamento del BTP Italia alle famiglie italiane, conclusosi con una raccolta scesa al minimo storico che mostra, meglio di qualsiasi altra cosa, come questo Governo non ispiri ormai più alcuna fiducia. Questo flop senza precedenti danneggerà famiglie ed imprese”. Lo scrive in una nota Renato Brunetta, deputato e responsabile della politica economica di Forza Italia.
Se il Tesoro finanzia il debito italiano, infatti, con un rendimento pari al 3% per titoli con scadenza a 4 anni, imprese e famiglie possono solo fare peggio. L’esito negativo del collocamento del Btp Italia ha almeno 3 aspetti negativi. I primi 2 coinvolgono famiglie ed imprese, il terzo è di carattere contabile. A ieri, la raccolta è stata inferiore al 75% di quelle precedenti, il peggior risultato della storia di questo particolare titolo di Stato”.