Roma – Nel corso della settimana la commissione Affari esteri di Montecitorio, in sede referente, esaminerà in caso di effettiva assegnazione i disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente all’Accordo di cooperazione culturale e di istruzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Montenegro, fatto a Roma il 15 aprile 2014 (C. 1389 Petrocelli, approvato dal Senato – Rel. Romaniello, M5S), all’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare democratica del Laos, fatto a Bangkok il 17 febbraio 2003 (C. 390 Petrocelli, approvato dal Senato – Rel. Emiliozzi, M5S), e all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Giappone concernente il trasferimento di equipaggiamenti e di tecnologia di difesa, fatto a Tokyo il 22 maggio 2017 (C. 1391 Governo, approvato dal Senato – Rel. Formentini, Lega).
La Commissione svolgerà le interrogazioni nn. 5-00776 Siragusa
Sulla carenza di un regime sanzionatorio in caso di violazione dell’obbligo di iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), e 5-00952 Scalfarotto: Sulla tutela della comunità LGBT in Egitto.
Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.