Morbillo, l’allarme dell’Oms: i casi aumentano del 30%

Secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità, "presunti esperti che fanno accuse contro i vaccini senza alcuna prova" hanno avuto un impatto sulle decisioni dei genitori

(Photo by CHAIDEER MAHYUDDIN / AFP)

GINEVRA (LaPresse/AFP) – I casi di morbillo nel 2017 sono saliti di oltre il 30% rispetto al 2016, con record di aumenti anche in Paesi europei come la Germania dove le vaccinazioni sono sempre state storicamente alte.

Aumentano i casi di morbillo, la denuncia dell’Organizzazione mondiale della Sanità

Un bilancio, quello rilevato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che desta allarme. L’associazione ha affermato che si tratta di un trend preoccupante a livello quasi globale ma le cui cause variano da regione a regione. Per esempio, per quanto riguarda l’Europa la responsabilità del problema è attribuita in parte alla cattiva informazione sul vaccino.

Gli effetti delle campagne ‘No vax’ in tutta Europa

“Presunti esperti che fanno accuse contro i vaccini senza alcune prove” hanno avuto un impatto sulle decisioni dei genitori, ha detto ai giornalisti il direttore dell’Oms per immunizzazione e vaccini, Martin Friede, citando nello specifico teorie prive di fondamento medico che collegano il vaccino contro il morbillo all’autismo, che sono state diffuse in particolare sui social network da membri del cosiddetto movimento ‘no vax’.

Il crollo del sistema sanitario in America Latina

Quanto all’America Latina, i casi sono aumentati in parte per il crollo del sistema sanitario del Venezuela. Lo dicono gli esperti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome