DUBLINO – Parte l’avvicinamento ai prossimi Europei, quelli del 2020. Il sorteggio si è svolto al Convention City Centre di Dublino. Gli Europei 2020, in occasione dei 60 anni dalla prima edizione, si svolgeranno in modo itinerante. Saranno 12 i Paesi in cui si disputeranno le gare, a partire dal 12 giugno 2020. La partita inaugurale e la relativa cerimonia si terranno a Roma. Lo stadio Olimpico sarà teatro di 3 sfide dei gironi e di un quarto di finale. Semifinali e finalissima a Londra, nel mitico stadio di Wembley.
Italia nel girone J
L’Italia è stata inserita nel girone J, con altre cinque squadre. Sorteggiate con gli azzurri la Bosnia-Erzegovina degli ‘italiani’ Zukanovic, Pjanic e Dzeko, la Finlandia, la Grecia di Manolas, l’Armenia e il Lichtenstein. Le qualificazioni inizieranno a marzo e si concluderanno a novembre 2019.
I commenti
Tutto sommato soddisfatto il ct Roberto Mancini: “E’ un buon sorteggio perché era importante evitare la Germania. Poi dovremo essere bravi noi in campo. La Bosnia? E’ un’ottima squadra, con giocatori che conosciamo bene. Stiamo cercando di migliorare. Di certo il nostro obiettivo è qualificarci”.
Il presidente federale Gabriele Gravina ha rilasciato alcune dichiarazioni all’arrivo a Dublino, prima del sorteggio: “L’Italia deve recuperare credibilità e l’appellativo di squadra temibile. Siamo al momento dell’entusiasmo, dobbiamo coltivarlo e alimentarlo. Ma per farlo servono anche i successi”. Poi, riferendosi alla cocente delusione della mancata partecipazione al Mondiale, Gravina ha voluto chiudere le porte al passato: “Adesso allontaniamo una volta per tutte le nubi e concentriamoci su questa qualificazione. L’entusiasmo intorno al ct Mancini la vedo come una bellissima vittoria, mi ha colpito la serenità che riesce a trasmettere all’ambiente”.
Gli altri gironi
La temutissima Germania, finita in seconda fascia, ritroverà l’Olanda (che l’ha condannata alla retrocessione in Nations League). Le due squadre sono state inserite nel girone C con Irlanda del Nord, Estonia e Bielorussia. Nel girone A l’Inghilterra se la vedrà con Repubblica Ceca, Bulgaria, Montenegro e Kosovo. Nel girone B Portogallo con Ucraina, Serbia, Lituania e Lussemburgo. Nel girone D Svizzera, Danimarca, Irlanda, Georgia e Gibilterra. Nel girone E Croazia, Galles, Slovacchia, Ungheria e Azerbaijan. I primi 5 gironi contano 5 squadre, gli altri, compreso quello con l’Italia, sono a 6 squadre. Nel girone F la Spagna si troverà di fronte Svezia, Norvegia, Romania, Isole Far Oer e Malta. Nel girone G Polonia con Austria, Israele, Slovenia, Macedonia e Lettonia. Nel girone H Francia, Islanda, Turchia, Albania, Moldavia e Andorra. Infine nel girone I Belgio, Russia, Scozia, Cipro, Kazakistan e San Marino.
Le prime due classificate di ogni girone saranno qualificate agli Europei 2020 che prenderanno il via il 12 giugno e si concluderanno il 12 luglio.