Allarme tsunami in Nuova Caledonia e Vanuatu: due scosse di terremoto generano onde anomale

Intorno alle 15.18, ora locale, è stata registrata la prima scossa di magnitudo 7,5 della scala Richter. Ha avuto origine a largo delle coste delle isole francesi site nel Pacifico meridionale

Mare mosso (Owen Humphreys/PA Wire)

VANUATU – Due scosse di terremoto hanno allarmato le autorità della Nuova Caledonia che hanno ordinato l’evacuazione delle zone costiere. Al sisma infatti ha seguito la formazione di due onde anomale. Immediatamente è scattato l’allarme Tsunami e gli abitanti sono stati invitati ad allontanarsi.

La prima scossa nel Pacifico meridionale, a est di Tadine

Intorno alle 15.18, ora locale, è stata registrata la prima scossa di magnitudo 7,5 della scala Richter. Ha avuto origine a largo delle coste delle isole francesi site nel Pacifico meridionale. Dopo la prima scossa il Pacific Tsunami Warning Center ha confermato la presenza di onde la cui altezza oscillava fra 1-3 metri. Il fenomeno si era riversato su alcune aree costiere della Nuova Caledonia e di Vanuatu. L’ipocentro del sisma, secondo il Pacific Tsunami Warning Center, era a circa 15 km di profondità mentre l’epicentro era a 168 km a est di Tadine.

La seconda scossa in Nuova Caledonia con epicentro a dieci chilometri di profondità

Una seconda scossa di terremoto è stata registrata circa due ore dopo, intorno alle 7.30 circa, ora italiana. Questa è stata più leggera, di magnitudo 6,6 della scala Richter. Secondo l’Us Geological Survey (Usgs) il nuovo sisma ha colpito a 192 chilometri a sud-est della città di Tadine con epicentro a dieci chilometri di profondità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome