MILANO (LaPresse) – Anticorruzione, Patuanelli (M5s): In arrivo misure senza precedenti. Oggi è la Giornata internazionale contro la corruzione, una piaga per cui purtroppo l’Italia spicca a livello europeo. Non potevamo più aspettare e infatti il Movimento 5 Stelle vuole imprimere una vera svolta con la legge Spazzacorrotti. Anche questa è una garanzia importante che il governo del Cambiamento porta al tavolo del dialogo con la Commissione Europea”. Lo afferma in senatore Stefano Patuanelli, capogruppo M5S Palazzo Madama.
“Secondo una stima del centro studi di Confindustria – aggiunge il senatore cinquestelle – se dai tempi di Mani Pulite l’Italia avesse saputo contenere la corruzione a livelli più ‘sopportabili’, avremmo avuto a disposizione 300 miliardi di euro in più. Una ferita enorme, mai affrontata concretamente dai governi che si sono susseguiti dopo Tangentopoli. E che negli anni ha frenato e continua a frenare il progresso, con danni incalcolabili all’economia, all’industria, alla qualità delle infrastrutture e al tessuto sociale”.
“Con la legge Spazzacorrotti, in votazione nei prossimi giorni al Senato, imprimiamo finalmente una svolta alla lotta alla corruzione, tutelando i cittadini e le imprese oneste attraverso misure senza precedenti, come l’agente infiltrato nella Pubblica Amministrazione, il Daspo a vita, la confisca delle tangenti anche senza condanne definitive e pene più severe. Diciamo, una volta per tutte, basta con la corruzione. Lo sviluppo riparte da qui”, conclude Patuanelli.