ROMA – La domenica di Serie A, dopo la scorpacciata dei giorni precedenti (4 partite con quasi tutti top team), si è aperta con lo spettacolare e al tempo stesso rocambolesco pareggio tra Sassuolo e Fiorentina. Nel pomeriggio successo dell’Empoli nello spareggio salvezza col Bologna e dell’Atalanta sul campo dell’Udinese. In parità la sfida tra Parma e Chievo. Nella gara delle 18 Genoa e Spal si dividono la posta. Nel posticipo poche emozioni e nessun gol tra Milan e Torino.
Duncan strepitoso, Mirallas riprende i neroverdi al 96′
Tanti gol nel ‘lunch match’ tra Sassuolo e Fiorentina. Protagonista dell’incontro è il centrocampista di casa Duncan, autore prima del gol del vantaggio e poi dell’assist per Babacar (gol dell’ex) per il momentaneo 2-0 neroverde. La Fiorentina torna in corsa con Simeone (tap in dopo il palo di Edmilson). All’80’ è Sensi (oggetto del desiderio di molte big) a fissare il 3-1 che pare chiudere il match. Ma nel finale, come già accaduto in Cagliari-Roma e Lazio-Sampdoria, succede che la Fiorentina trovi due reti (Benassi all’89’ e Mirallas al 96′) che lascia tanto amaro in bocca ai padroni di casa.
La sfida salvezza è dell’Empoli
L’Empoli si aggiudica lo scontro diretto salvezza con il Bologna. La panchina di Pippo Inzaghi traballa parecchio dopo quest’ennesimo ko. Toscano in vantaggio con il ‘solito‘ Ciccio Caputo. Il pari del Bologna è firmato dall’ex Milan Poli ma all’80’ ci pensa La Gumina a trovare la rete che regala tre punti d’oro alla formazione di Iachini.
Il tornado Zapata si abbatte sull’Udinese
Bella sfida tra Udinese e Atalanta. In dieci minuti botta e risposta tra orobici e friulani: al 2′ vantaggio di Duvan Zapata, grande ex dell’incontro, e al 12′ pareggio di Kevin Lasagna. Nella ripresa Zapata travolge la sua ex squadra con altre due reti che fanno tornare il sorriso sul volto di Gasperini.
Parma-Chievo: piccolo passo in avanti per gli scaligeri
Il Chievo deve ancora una volta rimandare l’appuntamento con la prima vittoria in Serie A. Scaligeri in vantaggio con Stepinski, che approfitta di un diagonale rasoterra di Pellissier che attraversa tutta l’area piccola. Pochi minuti dopo è strepitosa la punizione dei difensore parmense Bruno Alves, che trova l’angolino: parabola imprendibile per Sorrentino. Nel finale clivensi in dieci uomini e Parma che sfiora più volte la rete della vittoria.
Esordio agrodolce per Prandelli
Gara intensa tra Genoa e Spal, che segna anche il ritorno in panchina in Italia dell’ex ct Cesare Prandelli. Non comincia però benissimo la sua nuova avventura, visto che al 10′ Criscito commette un brutto fallo a centrocampo su Schiattarella e viene punito con il cartellino rosso. Poi ci pensa Petagna a sbloccare il risultato in favore dei ferraresi. Prima dell’intervallo Piatek, su calcio di rigore, firma il pareggio. Nella ripresa le due squadre hanno buone occasioni ma il risultato non cambia più.
Brutta partita tra Milan e Torino
La quindicesima giornata di Serie A si conclude con Milan-Torino. In avvio strepitoso Donnarumma a negare la rete del vantaggio a Iago Falque. Nel finale occasionissima sprecata da Cutrone. Nel mezzo davvero poco da segnalare.