MILANO – I principali casi da moviola delle gare odierne valide per la 16/a giornata di Serie A.
Spal-Chievo (0-0), arbitro Banti
I padroni di casa chiedono due rigori nel primo tempo. Al 10′ Lazzari finisce a terra in un contrasto con Jaroszynski. Il contatto è spalla contro spalla, giusto lasciar giocare. Poco dopo Fares calcia dal limite dell’area, il pallone respinto dal ginocchio di Rossettini finisce sul petto e non sul braccio del difensore.
Il silent check conferma e si ava avanti. Al 41′ Pellissier in un contrasto con Vicari finisce a terra, ma il contatto non è così significativo da meritare un calcio di rigore. Nella ripresa manca un penalty agli estensi: al 5′ Kurtic nel tentativo di raggiungere il pallone sul cross di Lazzari viene atterrato da Leris. Il direttore di gara non interviene, così come il Var. Sul finire di gara manca un cartellino giallo a Vicari per un tocco di mani volontario che impedisce a Meggiorini di raggiungere il pallone e involarsi verso la porta.
Sampdoria-Parma (2-0), arbitro Pairetto
Al 40′ i liguri reclamano un rigore per un tocco in area con il braccio larghissimo di Rigoni sul cross di Praet. Il penalty è evidente ma il direttore di gara non concede niente per un precedente fuorigioco di Quagliarella, autore del triangolo con Praet. Lo stesso Praet nella ripresa scatta in posizione regolare prima di servire a Caprari il pallone del primo gol blucerchiato.
Frosinone-Sassuolo (0-2), arbitro Abbattista
Chibsah si trova in linea al 36′ con Rogerio quando si ritrova il pallone tra i piedi a due passi dalla porta senza riuscire a calciare. Il gol dell’1-0 del Sassuolo è un’autorete di Ariaudo in quanto il cross di Duncan, deviato dal difensore, non è diretto verso la porta.
Fiorentina-Empoli (3-1), arbitro Giacomelli
Al 18′ sul punteggio di 0-0 Biraghi segna di testa su un lungo cross di Chiesa, ma l’arbitro annulla dopo un lungo consulto al Var per fuorigioco del difensore, di pochissimo avanti ad Antonelli, ultimo uomo dell’Empoli. In occasione del vantaggio degli ospiti con Krunic Caputo, autore dell’assist, è tenuto in gioco da Vitor Hugo. Nella ripresa al 10′ l’arbitro ammonisce Krunic per un intervento in gioco pericoloso e viene richiamato al Var per valutare una possibile espulsione: Giacomelli resta però della sua idea e si limita al giallo. Subito dopo il 2-1 dei viola Antonelli devia con il fianco e non con il braccio il cross di Mirallas. Non c’è penalty.
(Lapresse)