Roma – “I tanto attesi studi della famosa commissione “Costi benefici” paiono essere giunti al termine. Le dichiarazioni odierne del professor Marco Ponti, noto anti-TAV, sono gravissime: si vanta che ben cinque tecnici della citata Commissione siano tra i soci e i consulenti della sua impresa privata e tutto ciò con il consenso del Ministro delle Infrastrutture, Toninelli.
Un grande conflitto di interessi
Il Ministro ha fatto sì che un “network privato” avesse la possibilità di decidere il destino delle più grandi opere infrastrutturali della Nazione. La TRT srl, società che a capo ha il Prof. Marco Ponti, senza alcun concorso pubblico, ha assunto il ruolo delicatissimo di “ente decisore”. È inoltre molto grave che sia stata nominata una commissione chiaramente contraria all’alta velocità su treno ma assolutamente favorevole al trasporto su gomma in autostrada.
È arrivato il tempo che il Ministro Toninelli venga in Aula a chiarire tutte queste evidenti contraddizioni per il chiarimento delle quali è indispensabile l’intervento della Corte dei Conti“. Lo dichiara il deputato piemontese di Fratelli d’Italia Monica Ciaburro. (LaPresse)