ROMA – Roma, controlli in 27 attività alloggiative: 3 titolari denunciati. Con le festività natalizie alle porte e il conseguente aumento dell’afflusso di turisti nella Capitale, i Carabinieri della Compagnia Roma Centro, nella giornata di ieri, hanno eseguito una mirata e meticolosa verifica alle strutture alloggiative nel quartiere ‘Monti-Trevi’. In totale sono state controllate 27 attività ricettive tra affittacamere, ostelli e B&B.
Ad esito delle attività, i Carabinieri hanno denunciato a piede libero tre persone. Si tratta di un 44enne del Bangladesh per aver sub-affittato a 12 connazionali, di cui 5 irregolari sul territorio nazionale, un appartamento di circa 100 mq in via Cavour. Percependo mensilmente una quota di locazione pro-capite di 130 euro. Nei guai anche i titolari di un affittacamere in via Baccina e di un B&B in via Urbana. Per la mancata comunicazione all’autorità di Pubblica Sicurezza delle persone alloggiate.
I Carabinieri hanno anche elevato sanzioni amministrative. Per un totale di circa 14.000 euro, a carico di 6 persone. Tutti titolari e proprietari di 8 attività alloggiative. Perché è stata rilevata la mancata esposizione della tabella dei prezzi. Oltre che la mancata esposizione della targa pubblicitaria. Ma anche la dotazione del numero di posti letto superiore a quella autorizzata, la classificazione della struttura ricettiva non conforme a quella registrata e l’applicazione di prezzi diversi da quelli esposti.
Nel corso dei controlli, i Carabinieri non hanno riscontrato violazioni in 16 attività che sono risultate in regola con le leggi vigenti.
@LaPresse