COURCHEVEL (Fra) (LaPresse) – Sci, CdM: Rebensburg guida la prima manche del gigante di Courchevel. Brignone 6/a. Sei atlete racchiuse in 27 centesimi, le prime quattro in appena 11. È uno slalom gigante combattutissimo quello in corso a Courchevel e dopo la prima manche i giochi sono ancora aperti, con le big che sono tutte potenzialmente in lotta per il podio e per la vittoria. In testa c’è Viktoria Rebensburg: la tedesca, partita con il pettorale numero 5, ha chiuso in 1’02″18 facendo la differenza con linee strettissime soprattutto nella parte finale del tracciato.
La rientrante Mikaela Shiffrin è seconda con un ritardo di 8 centesimi, stesso tempo per l’austriaca Stephanie Brunner, mentre al quarto posto c’è Tessa Worley. Federica Brignone, leader della classifica di specialità grazie al secondo posto di Sölden e al trionfo di Killington, ha commesso un solo piccolo errore finendo un po’ lunga su una porta, poi si è ripresa nella parte centrale: alla fine è sesta dietro Ragnild Mowinckel, ma ad appena 27 centesimi dalla Rebensburg e in piena corsa per un altro piazzamento tra le prime tre.
Per quanto riguarda le altre azzurre è apparsa in crescita Marta Bassino è decima a 1″18 da Rebensburg, la top ten è un obiettivo raggiungibile anche nella seconda manche. Sulla pista dove ha conquistato l’ultimo podio (nello slalom parallelo della scorsa stagione), non è andata bene a Irene Curtoni, che ha commesso qualche errore di troppo e ha un po’ mollato nel finale, accumulando un ritardo di 4″10 che la tiene fuori dalla seconda manche. Attese al via altre sei azzurre: Francesca Marsaglia partirà per trentesima, poi nell’ordine Elena Curtoni (39), la rientrante Laura Pirovano (41), Karoline Pichler (42) e le giovanissime Elena Sandulli (55) e Lara Della Mea (60). Seconda manche alle 13.30.