Serie A, la 17esima giornata tutta concentrata nel sabato pre-natalizio. Si parte alle 12.30 con Lazio-Cagliari

Il lunch match allo stadio Olimpico, si chiude questa sera con Juventus-Roma.

Foto Alfredo Falcone - LaPresse18/08/2018 Roma

ROMA – Sarà un sabato pre-natalizio succulento per gli amanti del pallone. La 17esima giornata di Serie A, tutta concentrata in una giornata. Dalle 12.30 al fischio finale di Juventus-Roma, posticipo serale, 10 partite tutta da vivere come ‘aperitivo’ in vista delle festività. E il lunch match vedrà di fronte, allo stadio Olimpico di Roma, Lazio e Cagliari.

Lazio, la vittoria serve come il pane

La vittoria è diventata una sorta di missione per i capitolini di Simone Inzaghi. L’ultima volta risale ad oltre un mese e mezzo fa. Era il 4 novembre, 4-1 alla Spal. Poi solo delusioni. D’altronde, la Lazio lottava testa a testa con Napoli e Inter nella contesa del secondo posto. Oggi i biancocelesti sono quinti, a due lunghezze dal Milan, ma hanno il fiato sul collo di almeno 6 squadre. Insomma, il ‘tesoretto’ accumulato nei primi due mesi di campionato è stato progressivamente bruciato. E se si aggiunge il fatto che l’urna di Europa League non è stata benevola – la Lazio ha pescato il Siviglia ai sedicesimi di finale – si completa il quadro di un momento piuttosto complicato.

Cagliari ‘sereno’, ma bisogna tornare a macinare punti

Anche il Cagliari non vive settimane facili. I sardi non fanno bottino pieno da quasi due mesi, 2-1 al Chievo il 28 ottobre. Poi, un ciclo di 6 partite senza successi. Aperto e chiuso dalle sconfitte contro le prime due della classe, Juventus e Napoli, intervallate da 4 pareggi consecutivi. I ragazzi di Rolando Maran possono comunque stare relativamente tranquilli, potendo contare di 5 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Chiaro, però, che sarà importante tornare a macinare punti con un ritmo più elevato per non trovarsi invischiati nella bagarre all’inizio del nuovo anno.

La classifica di Serie A

Juventus 46
Napoli 38
Inter 32
Milan 27
Lazio 25
Atalanta 24
Roma 24
Sassuolo 24
Sampdoria 23
Fiorentina 22
Torino 22
Parma 21
Cagliari 17
Empoli 16
Spal 16
Genoa 16
Udinese 13
Bologna 12
Frosinone 8
Chievo 4

Il prossimo turno (17esima giorntata)

Lazio-Cagliari (ore 12.30)
Empoli-Sampdoria (ore 15)
Genoa-Atalanta
Milan-Fiorentina
Napoli-Spal
Sassuolo-Torino
Udinese-Frosinone
Chievo-Inter (ore 18)
Parma-Bologna
Juventus-Roma (ore 20.30)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome