Arabia Saudita, è morto il principe Talal, fratellastro di re Salman

Ha presieduto anche il Programma arabo del Golfo per gli organismi di sviluppo delle Nazioni unite

Cinque attiviste arrestate in Arabia Saudita
AFP PHOTO / STR

ARABIA SAUDITA – Il principe Talal ben Abdel Aziz, fratellastro del re Salman dell’Arabia Saudita, è morto oggi all’età di 87 anni. A dare la notizia il figlio, il principe miliardario Al-Walid ben Talal.

E’ morto il ‘principe rosso’, difensore delle riforme

“Il principe Talal è stato chiamato a Dio sabato”, ha scritto il figlio su Twitter, aggiungendo che la famiglia riceverà le visite di condoglianze domenica, lunedì e martedì nella residenza di Riyad. Liberale e chiamato il “principe rosso”, Talal ben Abdel Aziz è stato considerato il difensore delle riforme in una monarchia, quella saudita, ultraconservatrice. Aveva sempre chiesto di autorizzare le donne saudite a guidare. Si tratta infatti di un diritto che alla fine è stato accordato loro proprio quest’anno.

Chi era il principe Talal

Il principe Talal ha presieduto anche il Programma arabo del Golfo per gli organismi di sviluppo delle Nazioni unite (Agfund), incaricato di promuovere istruzione e sanità, in particolare per le donne, nei Paesi in via di sviluppo. Nato nel 1931, all’inizio degli anni ’60 aveva costituito – sotto l’influenza dell’Egitto allora guidato dal presidente Gamal Abdel Nasser, campione del nazionalismo arabo – il ‘Movimento dei principi liberi’. Che aveva chiesto di applicare delle riforme di fondo per l’Arabia Saudita.

(Lapresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome