Serie A: continua la marcia solitaria di Juve e Napoli, azzurri con l’Inter nel boxing day

Bianconeri primi per distacco, azzurri saldamente seconda forza davanti ad uno Spalletti sempre più balbettante.

Foto Cafaro/LaPresse 8 Dicembre 2018 Napoli, Italia sport calcio Napoli vs Frosinone - Campionato di calcio Serie A TIM 2018/2019 - stadio San Paolo. Nella foto: Lorenzo Insigne (SSC Napoli), Raman Chibsah (Frosinone Calcio). Photo Cafaro/LaPresse December 8, 2018 Naples, Italy sport soccer Napoli vs Frosinone - Italian Football Championship League A TIM 2018/2019 - San Paolo stadium. In the pic: Lorenzo Insigne (SSC Napoli), Raman Chibsah (Frosinone Calcio).

ROMA – Juventus prima per distacco, Napoli saldamente seconda forza davanti all’Inter sempre più balbettante. Sono questi ormai i temi di un campionato che, almeno per il podio, sembra ormai segnato.

I bianconeri sulla scia del record di Conte

Il solito 1-0 (il quarto in 4 anni) consente alla Juventus di vincere la 16esima gara su 17 ed ipotecare il titolo di campione d’inverno. Con 49 punti su 51 a disposizione fin qui, i bianconeri puntano al giro di boa di superare il record stabilito con Antonio Conte in panchina nella stagione 13/14 (52). Per farlo basteranno 4 punti tra Atalanta e Samp. Continua ad essere Mandzukic l’ammazza big, con 6 gol in campionato contro Lazio, Napoli, Milan, Inter e Roma.

Napoli ‘nella terra di mezzo’

Otto punti di ritardo dalla vetta e altrettanti di vantaggio sull’Inter, ben quattordici dal quinto posto. È un Napoli che nel 2019 potrà concentrarsi soprattutto in campo europeo questo che si appresta a chiudere l’anno solare. Gli azzurri, reduci da due 1-0 consecutivi, si preparano al big match di San Siro contro l’Inter in scena nel ‘boxing day’: uscire imbattuti significherebbe blindare anche il secondo posto.

Inter terza, lotta per l’Europa vero tema del campionato

Proprio i nerazzurri di Spalletti continuano il proprio momento altalenante facendosi raggiungere dal Chievo a tempo scaduto. Per il secondo posto i giochi potrebbero essere compromessi, ma l’obiettivo Champions appare ampiamente alla portata. Contro i partenopei servirà però ritrovare lo smalto migliore.

La lotta al quarto posto pare invece essere il tema più avvincente del torneo. Con il Milan che continua la propria crisi e la Roma che va a passo di lumaca (2 vittorie nelle ultime 9 in A), tocca alla Lazio riprendersi il piazzamento con il secco 3-1 imposto al Cagliari. Biancocelesti attesi ora dal Bologna al Dall’Ara nel derby dei fratelli Inzaghi, con il Milan chiamato alla riscossa a Frosinone. Di Francesco, infine, si gioca la panchina contro Sassuolo e Parma: senza 6 punti probabile il cambio in panchina con Sousa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome