MILANO – La città di Aquileia, Vicenza e le ville del Palladio: tesori entrati nel patrimonio mondiale Unesco e protagonisti della striscia quotidiana in onda mercoeldì 26 dicembre alle 21.10 su Rai Storia e alle 16.00 su Rai3.
Aquileia, una delle più grandi e più ricche città del primo Impero Romano, fu distrutta da Attila
La maggior parte di essa giace ancora non scavata sotto i campi, e come tale costituisce la più grande riserva archeologica del suo genere
La basilica patriarcale, un edificio eccezionale con un pavimento a mosaico eccezionale, ha svolto un ruolo chiave nell’evangelizzazione di una vasta regione dell’Europa centrale
Fondata nel II secolo a.C. nell’Italia settentrionale, invece, Vicenza prosperò sotto il dominio veneziano dall’inizio del XV secolo alla fine del XVIII secolo.
Il lavoro di Andrea Palladio (1508-80), basato su uno studio dettagliato dell’architettura romana classica, conferisce alla città il suo aspetto unico. Gli edifici urbani del Palladio, così come le sue ville, sparse in tutto il Veneto, hanno avuto un’influenza decisiva sullo sviluppo dell’architettura.
Il suo lavoro ha ispirato uno stile architettonico distinto conosciuto come Palladian, che si diffuse in Inghilterra e in altri paesi europei, e anche in Nord America. (LaPresse)