Serie A, diciottesima giornata: la moviola

Analizziamo gli episodi più controversi di questo turno di campionato

Var, al Mondiale il fuorigioco in 3D
Foto LaPresse

MILANO – I principali casi da moviola delle gare odierne valide per la 18/a giornata di Serie A.

Frosinone-Milan 0-0 (arbitro Guida)

Al 16′ il tiro di Ghiglione finisce sul petto e non sul braccio di Bakayoko. Giusto lasciar correre. Al 37′ il Frosinone va in gol con Ciano, in posizione regolare sul cross di Maiello. L’arbitro annulla però su segnalazione del Var Valeri per un fallo di Beghetto su Calhanoglu all’inizio dell’azione. Nella ripresa al 6′ l’assistente regala un corner al Milan: è di Kessiè l’ultimo tocco, non di Crisetig.

Atalanta-Juventus 2-2 (arbitro Banti)

Al 15′ il tiro di Gomez viene respinto con la gamba da Chiellini. Tutto regolare. Al 34′ episodio sospetto in area di rigore bianconera. Su calcio d’angolo Djimsiti finisce a terra dopo un contatto con il compagno di squadra Mancini. Banti fa giocare dopo il silent check. Nella ripresa Bentancur, già ammonito per un fallo tattico su Ilicic in una ripartenza, entra in ritardo su Castagne e rimedia la seconda ammonizione.

Giuste entrambe le valutazioni del direttore di gare. Ronaldo, appena subentrato, segna a gioco fermo dopo esser stato pescato in fuorigioco. Regolare invece la rete del 2-2 del portoghese, tenuto in gioco da Castagne e Freuler sulla sponda di Mandzukic. Nel recupero la Juve segna anche il gol del 3-2 con Bonucci, ma Banti annulla giustamente per posizione di offside del difensore sulla spizzata di Alex Sandro.

Bologna-Lazio 0-2 (arbitro Pairetto)

Regolare la rete del vantaggio dei biancocelesti. Nagy tiene in gioco Leiva, che accompagna il pallone in rete sul colpo di testa di Luiz Felipe. La posizione del centrocampista sarebbe stata influente in caso di offside. Danilo respinge un tiro di Caicedo con il braccio accostato al corpo, il direttore di gara fa bene a lasciar correre. A metà ripresa manca però un rigore in favore dei biancocelesti: lo stesso Danilo spinge con entrambe le mani Milinkovic-Savic.

Sampdoria-Chievo 2-0 (arbitro Giua)

Un solo episodio dubbio. Meggiorini atterra in area di rigore blucerchiata, ma è lui a finire addosso ad Andersen. Corretta la valutazione del direttore di gara.

Fiorentina-Parma 0-1 (arbitro Fabbri)

Chiesa finisce a terra in area degli emiliani, ma giusto lasciar correre. Al 41′ con il velo di Simeone Bastoni si vede arrivare sul braccio il cross di Veretout. Tocco involontario, Fabbri conferma al monitor la decisione presa in diretta. Nella ripresa viene espulso Vitor Hugo per un fallo da ultimo uomo su Biabiany: il difensore viola si disinteressa del pallone e stende l’avversario al limite dell’area. Nessun dubbio sul rosso.

Cagliari-Genoa 1-0 (arbitro Orsato)

In avvio doppio intervento pericoloso di Romero, il primo in scivolata su Joao Pedro, poi su Cigarini. Il difensore se la cava con il giallo. Nel finale di partita manca un’ammonizione a Piatek per un intervento in pressione a gamba tesa su Ceppitelli.

(Lapresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome