Capodanno tra montagna e città d’arte: ma si risparmia solo al mare

Andare a festeggiare il Capodanno fuori casa è un must

Jane Barlow/PA Wire

ROMA (LaPresse) – Capodanno tra montagna e città d’arte: ma si risparmia solo al mare. Andare a festeggiare il Capodanno fuori casa è un must ma non tutti si organizzano in tempo e soprattutto, ormai è una tendenza, per risparmiare molti scelgono la soluzione per una casa-vacanza. Infatti secondo CaseVacanza.it soggiornare in una abitazione costa in media 30 euro a persona a notte, ma per la serata più lunga dell’anno i prezzi possono arrivare a raddoppiare. È il caso di Breuil-Cervinia, in Valle d’Aosta, la meta più cara per trascorrere il Capodanno in una casa vacanza (67 euro a persona per notte).

Come ogni anno la montagna si conferma tra le scelte più costose in cui brindare, con ben 5 mete nella top 10 delle destinazioni high cost. Percorrendo tutto l’arco montano, infatti, oltre che a Breuil-Cervinia, il Capodanno costa caro anche ad Aosta e a Sestriere (Torino) rispettivamente 46 e 58 euro a notte a persona. In Lombardia a Temù, poco distante da Ponte di Legno (Brescia), dove la notte di Capodanno raggiunge i 60 euro pro capite, e a San Martino di Castrozza (Trento), 46 euro.

Capodanno, prezzi a notte a persona di oltre 60 euro

Ma non solo la montagna, anche un cin cin nelle piazze storiche più popolari costa, e non poco. Firenze e Napoli, infatti, si posizionano subito dopo Breuil-Cervinia sul podio delle mete più costose, con prezzi a notte a persona di 66 e 64 euro. E quest’anno, nella top 10 delle località high-cost entra anche una destinazione nota per il relax: Saturnia (49 euro a persona a notte), seconda meta toscana dopo la più chic Forte dei Marmi, dove i viaggiatori dovranno mettere in conto una spesa media di 56 euro a testa.

La più economica è Monopoli, dove un soggiorno medio per l’ultima notte dell’anno costa a persona appena 14 euro. E se la montagna è la regina dell’high cost, le temperature più miti delle località marine, da nord a sud, offrono grandi occasioni di risparmio: a Sanremo, (IM) il costo medio a notte a persona è di 16 euro, poco meno di Ostuni (BR), Rimini e Quartu Sant’Elena (CA) dove si raggiungono i 17 euro. A sorpresa e nonostante la grande richiesta, anche Roma, grazie alla vasta offerta di appartamenti a disposizione, rientra nelle destinazioni più economiche (18 euro a notte).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome