Khashoggi, in un video il cadavere trasportato in valigie

Secondo i media turchi i resti del corpo sarebbero stati sciolti nell'acido

ANKARA – L’emittente televisiva turca A-Haber ha diffuso immagini riprese da telecamere di sorveglianza, in cui si vedono degli uomini trasportare valigie e borse che conterrebbero il corpo smembrato del giornalista saudita Jamal Khashoggi. Nei filmati si vedono tre uomini che trasportano bagagli e grandi borse nere nella casa del console generale saudita a Istanbul. Situata a poca distanza dal consolato saudita dove il giornalista è stato ucciso il 2 ottobre scorso. Le estraggono da un van, che si sarebbe spostato dal consolato fino a un garage della residenza.

Il cadavere di Kashoggi è stato smembrato e trasportato

A-Haber ha citato fonti turche non precisate, secondo cui nelle borse sarebbero stati trasportati i resti del cadavere. Il giornalista, collaboratore del Washington Post, fu ucciso poco dopo esser entrato nel consolato per sbrigare delle pratiche amministrative. In quella che Riyad ha definito un’operazione non autorizzata. Il 59enne, critico verso il regime saudita, è stato strangolato e poi fatto a pezzi da una squadra di 15 sauditi, inviati a Istanbul per l’omicidio, secondo fonti turche.

Resti sciolti nell’acido

I media turchi hanno scritto che i resti del corpo sarebbero stati sciolti nell’acido. Il consolato e la residenza sono stati perquisiti dalle autorità turche a ottobre. Così come vari altri luoghi. Ma il cadavere non è stato ritrovato. Il principe ereditario saudita, Mohammad Bin Salman, è stato accusato da varie parti di aver ordinato l’assassinio, ma Riyad lo ha di fatto schermato. L’Arabia Saudita ha anche più volte respinto le richieste della Turchia di estradare le persone sospettate di legami con l’omicidio.

(Lapresse/AFP)

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome