ROMA – Si presenta estremamente ricco il palinsesto di Rai5 della giornata di lunedì 7 gennaio. L’abilità dei Greci nell’utilizzo di tecniche sofisticate per plasmare la materia e ottenere la perfezione, soprattutto nella riproduzione del corpo umano, ha da sempre affascinato e stupito il mondo.
Rai5, un viaggio alla riscoperta dei tesori dell’antica Grecia
Nell’ultimo episodio della serie “I tesori dell’antica Grecia”, in onda lunedì 7 gennaio alle 20.20 su Rai5, il critico d’arte Alastair Sooke analizza cinque grandi opere dell’Antica Grecia che hanno stabilito regole e fondamenti nella rappresentazione del corpo umano.
I cinque capolavori dell’arte classica
L’Afrodite Cnidia, il primo nudo femminile nell’arte occidentale; il Laocoonte, che ispirò Michelangelo e altri artisti del Rinascimento; i vasi della Collezione Hamilton, che influenzarono arte e design nell’Ottocento; i cavalli di San Marco a Venezia e il Discobolo, che Hitler aveva scelto come emblema della perfezione umana.
Alle 21.15 il documentario in prima visione su Edgar Allan Poe
Edgar Allan Poe: un grande poeta e uno scrittore visionario. Il documentario in prima visione “Edgar Allan Poe, sepolto vivo”, in onda lunedì 7 gennaio alle 21.15 su Rai5, ripercorre la biografia dello scrittore dalla sua infanzia difficile alla gioventù tormentata, fino alla sua morte misteriosa.
(Lapresse)