Rai3, appuntamento con ‘Nuovi eroi’: 5 storie di ordinario coraggio

Nelle puntate in onda da lunedì 14 a venerdì 18 gennaio vengono raccontate le vicende di personaggi comuni, il cui esempio dà lustro al nostro paese

Foto Ufficio Stampa Quirinale/Paolo Giandotti/LaPresse

MILANO – Seconda settimana di programmazione per ‘Nuovi Eroi’, nuovo format originale firmato Stand by me in onda su Rai3 dal lunedì al venerdì alle 20:30. Una puntata al giorno per raccontare storie straordinarie di cittadini insigniti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica italiana.

Le storie comuni degli eroi del nostro tempo

Nelle puntate in onda da lunedì 14 a venerdì 18 gennaio vengono raccontate cinque nuove storie di eroi del nostro tempo. Eroi comuni, spesso sconosciuti al grande pubblico, ma che rappresentano un esempio virtuoso per tutto il Paese. Un infermiere che ha rischiato la sua vita per curare le vittime del virus Ebola in Sierra Leone; un’insegnante marchigiana simbolo della ripresa post-sisma; un maratoneta che non si è arreso davanti alla malattia che l’ha colpito; una giovane giornalista che ha portato alla luce le vicende della Terra dei Fuochi; un volontario di 17 anni che ha salvato un’intera famiglia nell’incendio di Gallipoli.

Stefano Marongiu, un coraggioso infermiere volontario in Sierra Leone

Le loro storie, raccontate dalla voce fuori campo di Veronica Pivetti, restituiscono uno spaccato reale del Paese e il racconto di un’Italia animata da un profondo senso civico e un forte senso di comunità. Stefano Marongiu (in onda lunedì 14 gennaio) è un coraggioso infermiere di Sassari che nel 2015 contrae il virus Ebola mentre è volontario in Sierra Leone per Emergency. Riesce a salvare i suoi cari mettendosi in quarantena da solo, prima di essere trasferito e curato all’Istituto Nazionale di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, dove oggi lavora.

Patrizia Palanca, l’insegnante che non si è arresa alla distruzione del terremoto

Patrizia Palanca (in onda martedì 15 gennaio) è un’insegnante di Acquasanta Terme che, pur avendo vissuto i due catastrofici terremoti delle Marche, ha deciso di non arrendersi e di contribuire a sostenere l’istruzione degli studenti. Battendosi per non fermare le attività accademiche dopo il sisma.

Leonardo Cenci, un maratoneta speciale che lotta contro la malattia

Leonardo Cenci (in onda mercoledì 16 gennaio) è un maratoneta di Perugia al quale cinque anni fa, a soli 40 anni, viene diagnosticato un tumore ai polmoni e pochi mesi di vita. Nonostante la malattia decide di partecipare alla maratona di New York, compiendo un’impresa unica. Oggi continua a correre e a superare i propri limiti.

Amalia de Simone, la giornalista che portò alla luce il dramma della Terra dei Fuochi

Amalia de Simone (in onda giovedì 17 gennaio) è una giornalista cresciuta a Napoli, che ha sempre avuto a cuore le sorti della sua città d’adozione. Fin da ragazza scrive di cronaca sul giornalino del liceo, poi diventa giornalista ma si trova più a suo agio a lavorare da sola. Una volta scoperta la potenza di una telecamera, inizia a fare video-inchieste. Ed è lei a far emergere per prima a livello nazionale la questione della Terra dei Fuochi.

Abel Bettucchi, il ragazzo che salvò un’intera famiglia dall’incendio

Abel Bettucchi (in onda venerdì 18 gennaio) è un ragazzo di Genova che lo scorso anno, a 17 anni, mentre sta facendo volontariato in Puglia con Legambiente, rimane coinvolto in un vasto incendio nella zona di Gallipoli che minaccia una casa e un ospedale. Grazie al suo tempestivo intervento l’incendio viene spento e un’intera famiglia viene salvata.

(Lapresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome