VARSAVIA (Polonia) (LaPresse/AFP) – Polonia, accoltellato il sindaco di Danzica: è grave. Il sindaco della città polacca di Danzica, Pawel Adamowicz, è gravemente ferito ieri sera con una coltellata. Ed è sottoposto a un intervento chirurgico di cinque ore. “Il paziente è vivo ma in gravi condizioni”, ha annunciato il chirurgo dell’ospedale universitario della città, Tomasz Stefaniak aggiungendo che le prossime ore saranno decisive.
L’attacco è infatti avvenuto ieri sera poco prima delle 20 durante un concerto benefico destinato a raccogliere fondi per un’organizzazione che finanzia l’acquisto di attrezzature ospedaliere.
Sindaco di Danzica dal 1998, Adamowicz, 53 anni, è rianimato sul posto dell’attacco. Prima di essere trasportato in ambulanza all’ospedale universitario. È “operato al cuore e aveva anche altre lesioni al diaframma e agli organi della cavità addominale”, ha aggiunto il medico.
L’aggressore è rapidamente fermato dalle guardie di sicurezza. All’arresto non ha opposto resistenza. Secondo il portavoce della polizia, si tratta di un ragazzo di 27 anni residente a Danzica.