MELBOURNE (Australia) – Tennis, Australian Open: Nadal in finale, Tsitsipas travolto in 3 set. Rafa Nadal è il primo finalista degli Australian Open, il primo Slam stagionale in corso sui campi in cemento di Melbourne. Il tennista spagnolo in semifinale si è sbarazzato in tre set del greco Stefanos Tsitsipas, giustiziere di Roger Federer agli ottavi, con il punteggio di 6-2, 6-4, 6-0 in meno di due ore di gioco (1h48m). Il maiorchino affronterà in finale il vincente del match tra Novak Djokovic e Lucas Pouille.
Nadal torna così in finale agli Australian Open a dieci anni di distanza dal trionfo del 2009. Il mancino di Manacor raggiunge così la 25/a finale di uno Slam, la quinta a Melbourne dove ha perso nel 2012, 2014 e 2017. Per la prima volta, però, il maiorchino ci è arrivato senza cedere per strada alcun set, nonostante si fosse presentato qui senza partite ufficiali in questa stagione.
Il terzo testa a testa fra i due, dopo le due finali disputate lo scorso anno, la ‘lezione’ impartita dallo spagnolo a Barcellona sul rosso (6-2 6-1) e il 6-2 7-6(4) con cui si è imposto nel ‘1000’ di Toronto, ha visto inizialmente qualche difficoltà al servizio per il 20enne di Atene con la bandana rosa, che ha incassato un primo break nel terzo gioco e poi un secondo nel settimo, propiziato da due doppi falli consecutivi sul 40-15. Così Nadal, in appena mezz’ora, ha messo le mani sulla prima frazione.
Tennis, il maiorchino ha avuto vita facile nel terzo set
Nel secondo set, sul 2-2, il mancino di Manacor si è procurato tre palle break consecutive, ma Tsitsipas dimostrando personalità le ha cancellate giocando i punti più belli della sua partita (un paio di volée basse da applausi e poi un ace a chiudere il game). Il seguire la battuta a rete non è tuttavia bastato all’ellenico per evitare lo ‘strappo’ sul 4-4, quando dopo un paio di incertezze di diritto (spostandosi tutto a sinistra per giocarlo) ha messo in rete una demi-volee sulla risposta bassa dell’avversario.
Rafa non si è fatto pregare due volte, ha messo in cassaforte il set e sullo slancio ha aperto anche il terzo con un break, mettendo ancora più in affanno il Next Gen. Il quale, di fronte alla spietata determinazione del maiorchino, non ha potuto far altro che cedere di nuovo la battuta, per un 3-0 ‘pesante’ che sapeva tanto di resa, certificata dai nove game consecutivi persi dal greco, che solo nel gioco conclusivo è riuscito a procurarsi una palla break, prontamente annullata da Nadal.
(LaPresse)