OSLO – L’operatore statunitense Nasdaq ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto amichevole di quasi 770 milioni di dollari (673 milioni di euro) sulla Borsa di Oslo. Pari a circa 50 milioni in più rispetto alla proposta dell’operatore paneuropeo Euronext.
L’offerta Nasdaq, che scalza così gli europei, ha già ricevuto l’irrevocabile consenso del 35,11% degli azionisti della Borsa di Oslo. E ottenuto il sostegno unanime della gestione del mercato norvegese, hanno annunciato i due operatori in una nota congiunta. A 152 corone per azione, l’offerta, in contanti, è superiore del 5% a quella di Euronext (145 corone per azione). E rappresenta un premio del 38% rispetto al prezzo di chiusura del 17 dicembre 2018, sostiene le due società.
Il Nasdaq controlla già tutte le altre borse nordiche e del Baltico. “L’aggiunta di Oslo al Nasdaq rappresenterà un enorme passo avanti verso l’unione dei mercati finanziari nordici”, ha affermato il direttore dell’operatore di cambio americano Adena Friedman. Qualsiasi acquisizione di una partecipazione superiore al 10% in Borsa è soggetta all’approvazione delle autorità norvegesi.
Euronext aveva colto tutti di sorpresa presentando a dicembre un’offerta non richiesta di 625 milioni di euro alla Borsa di Oslo. Dopo aver vinto una quota sul mercato norvegese nelle aste organizzate dalla Carnegie Bank.
(AWE/AFP)