MILANO – Italia nella morsa del maltempo per un’intensa perturbazione accompagnata da nevicate abbondanti su tutto l’arco alpino fino ai fondovalle e a quote di pianura sulle regioni nord-occidentali.
Al Centro-Sud è allerta per piogge e venti forti
La protezione civile ha emesso un avviso che prevede venti con raffiche di burrasca, dai quadranti meridionali, sui settori costieri di Abruzzo e Molise, sulla Puglia e sui settori ionici della Basilicata e della Calabria centro-settentrionale.
Mareggiate lungo le coste esposte
Dalle prime ore di sabato sono attese precipitazioni, anche a carattere di rovescio, sull’Umbria, sul Lazio e sui settori occidentali dell’Abruzzo e del Molise, con rovesci di forte intensità e forti raffiche di vento.
L’allerta è arancione per rischio idraulico e idrogeologico sulla Liguria di levante, su gran parte dell’Emilia-Romagna, sulla Toscana settentrionale, sul settore sud-orientale del Lazio e sull’area centrale della Campania.
Allerta gialla sul Veneto orientale, sul Friuli Venezia Giulia, sui restanti territori di Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Campania, su gran parte del Molise e della Basilicata.
Il Nord è invece alle prese con la neve, che ha imbiancato dal Piemonte al Trentino Alto Adige, con rischio valanghe e ghiaccio sulle strade.
La criticità è legata anche alle forti piogge
Alcuni disagi si sono avuti sulla circolazione ferroviaria, in particolare al mattino sulla linea Milano-Venezia; Fs ha attivato i piani neve e gelo su alcune linee mobilitando quasi 1500 operatori. Chiuso, per quel che riguarda la viabilità, il tratto di confine con la Francia della statale 21 del Colle della Maddalena. (LaPresse)