Francia, giornata di manifestazioni congiunte tra gilet gialli e Cgt

Il movimento di protesta è cominciato nella notte fra lunedì e martedì al mercato internazionale di Rungis

People wearing yellow vest gather in Bercy, in front of the French Ministry for the Economy and Finance, in Paris, on January 12, 2019 for an anti-government demonstration called by the Yellow Vest "Gilets Jaunes" movement. - France braced for a fresh round of "yellow vest" protests across the country on with the authorities vowing zero tolerance for violence after weekly scenes of rioting and vandalism in Paris and other cities over the past two months. (Photo by Bertrand GUAY / AFP)

PARIGI – Scioperi e manifestazioni in tutta la Francia oggi rispondendo all’appello del sindacato Cgt per chiedere un aumento dei salari e giustizia fiscale. A fianco dei sindacati, per la prima volta, anche i gilet gialli, che finora hanno guardato i sindacati con diffidenza.

Gilet gialli e Cgt, giornata di manifestazioni in Francia

Il movimento di protesta è cominciato nella notte fra lunedì e martedì al mercato internazionale di Rungis, nella regione di Parigi, dove fra 200 e 300 gilet gialli e manifestanti con le bandiere della Cgt hanno bloccato uno dei quattro ingressi al mercato. Proteste anche in Normandia, dove il traffico ha subìto rallentamenti su incroci e strade a Saint-Etienne-du-Rouvray, Rouen, Le Havre, Gonfreville-L’Orcher e Neuville-les-Dieppe.

La Cgt apre alle proteste dei gilet gialli

Il segretario generale della Cgt, Philippe Martinez, si aspetta che queste marce unitarie si terranno in “una trentina di dipartimenti”. A novembre, invece, il numero uno della Cgt aveva rifiutato ogni legame con i gilet gialli a causa del suo discorso anti-fiscale e temendo rischi di affiancamento all’estrema destra; la sua posizione è cambiata dopo che le loro rivendicazioni si sono estese, con richieste di innalzamento dello Smic (cioè il salario minimo), di giustizia fiscale o di un aumento dei servizi pubblici.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome