SANREMO – Sono Il Volo e Nek i più penalizzati dai voti espressi ieri dalla sala stampa del Festival di Sanremo. Un risultato forse scontato, considerando come si erano espressi i cosiddetti ‘esperti’ nel Dopofestival della prima serata. Premiato il ‘giovane’ Achille Lauro ma anche Arisa. Giudizi che hanno lasciato più di un dubbio, basti pensare che la ‘stonatissima’ Paola Turci è nell’area gialla. Questa la classifica provvisoria con i soli voti della sala stampa:
Area blu (parte alta della classifica): Daniele Silvestri, Arisa, Achille Lauro, Loredana Bertè.
Area gialla (parte centrale della classifica): Ex-Otago, Il Volo, Ghemon, Paola Turci.
Area rossa (parte bassa della classifica): Federica Carta e Shade, Nek, Negrita, Einar.
RIVIVI IL LIVE DELLA SECONDA SERATA DEL FESTIVAL
Baglioni in versione cantante apre la seconda serata della 69esima edizione del festival. “Noi no” la canzone scelta. Al suo fianco non il duo comico, Raffaele – Bisio bensì i ballerini. Del resto Sanremo è anche spettacolo. Ma questo inizio è ripetitivo rispetto alla serata precedente. Poi Baglioni si trasforma in San Francesco e chiama al suo fianco sorella Luna, ossia Virginia Raffaele, e fratello Sole, ossia Claudio Bisio.
Achille Lauro e Einar i primi due ad esibirsi
Il primo ad esibirsi è Achille Lauro che porta sul palco un po’ di Rock and Roll dei giorni nostri.
Einar invece canta una storia d’amore complicata.
La punteggiatura sonora di Bisio e Baglioni
Poi Bisio e Baglioni sulle note di ‘Signora Lia’ si divertono, il direttore artistico canta e il comico inserisce la ‘punteggiatura’ con i suoni. Poi si invertono sulla canzone ‘Porta portese’
Applausi per il Volo, poi Arisa canta ma sbaglia il testo
Applausi scroscianti per Il Volo, e chissà se la loro ‘Musica che resta’ li porterà sul podio. A seguire la melodia e il ritmo della canzone di Arisa che emozionata sbaglia il testo. Del resto anche Baglioni si era ‘impappinato’ nel presentarla. Che porti bene all’artista?
Fiorella Mannoia la prima ospite della serata
La Mannoia sale sul palco dell’Ariston e canta un inedito, “Il peso del coraggio”, dal suo nuovo album. Non poteva mancare il duetto con Baglioni, insieme cantano uno dei suoi più grandi successi “Quello che le donne non dicono”, e coinvolgono anche la platea.
Nek è il primo o il prossimo artista in gara? Chiedere a Bisio
Cantanti e co-conduttori più sciolti stasera ma le gaffe si sprecano. Bisio è un po’ frastornato e indica Nek come il “primo artista in gara”, poi si corregge con “prossimo artista in gara”.
Virginia mette Baglioni sulla “sedia elettrica” e poi arriva la sorpresa
Sketch di Virginia Raffaele sul ‘vecchietto’ Baglioni che viene fatto accomodare sulla ‘sedia elettrica’ (così definisce Virginia la poltrona elettrica per anziani)… e non può mancare l’ironia di chi guarda il Festival e commenta sui social… poi invocano Pippo Baudo e il Grande Pippo compare sul palco. Abbiamo visto tutto ora: il Festival può anche finire qui!
L’appello di Daniele Silvestri per i giovani, poi Michelle: super show con Bisio ma poi gaffe con Virginia
Silvestri parla ai giovanissimi e ai loro genitori con la sua “Argento vivo”. Poi la gag di Bisio sulla mancata presenza di Michelle Hunziker. Tutto organizzato perché la bella svizzera scende le scalle con un bel vestito con pailettes e una gonna che durante il duetto ‘stile Zelig’ con Bisio viene tolta per lasciare posto a un paio di pantaloni. Show riuscitissimo. Ancora applausi del pubblico in sala: stavolta Sanremo è promosso.
Dopo lo spot Virginia Raffaele chiama vicino a sè Michelle Hunziker che viene subito investita dal virus delle gaffe: “Abbiamo sentito già 7 artisti, ne mancano 5”. In realtà si sono esibiti solo 6 cantanti. Quasi perfetta poi la presentazione degli Ex-Otago.
Male lo sketch degli Addams, poi arriva Mengoni
Il Tris d’Assi anche stasera replica lo sketch degli Addams, molto meno riuscito rispetto alla prima serata. Fortunatamente poi arriva Marco Mengoni che, con un bravissimo Tom Walker, riporta la ‘vera’ canzone sul palco dell’Ariston. E il pubblico risponde con la standing ovation.
Come prevedibile dopo lo spot ecco Baglioni al piano e Mengoni col microfono: cantano L’Essenziale, la canzone con cui Mengoni trionfò a Sanremo nel 2013. Poi cantano Emozioni di Battisti.
Si susseguono gli altri artisti dopo Ghemon tocca a Loredana Bertè
Dopo il duetto Mengoni-Battisti riprende la gara. Si esibisce Ghemon, anche lui, come tutti gli altri che si sono esibiti stasera, pare molto più disinvolto. Poi applausi per accogliere sul palco Loredana Bertè. Ancora una volta Loredana riempie il ‘palco’ dell’Ariston e ‘buca’ lo schermo. Standing ovation strameritata per la ‘Non Signora’ della musica italiana.
Paola Turci ‘stona’ alla grande
Paola Turci abbandona la tuta bianca per indossarne una nera: i risultati però non migliorano. ‘Stona’ alla grande.
Virginia in rosso fischia meglio di come canta la Turci
Quindi tocca a Virginia Raffaele esibirsi in uno sketch sulle note della Carmen di Bizet. Sfoggia un abito in rosso: stavolta la scelta è azzeccata. Le dà luce e anche l’acconciatura diversa valorizza la sua bellezza. Nella versione comica è promossa: la parte fischiettata è da applausi.
Chiudono Negrita e Federica Carta e Shade
Anche per i Negrita vale il discorso “la seconda serata va meglio”. Sono più sciolti sul palco e anche la canzona sembra migliorare, anche se lascia sempre la sensazione che manchi qualcosa. Infine ultimi ad esibirsi Federica Carta e Shade. Stavolta i due giovanissimi del Festival non convincono negli abiti: giacca azzurra con occhiali da sole con vetro arancione, mentre lei sfoggia un vestito nero con ricami dorati a differenza di quello viola di ieri che si faceva preferire.
Terzo vestito per Virginia: anonimo
Dopo il primo abito semplice ma elegante, il secondo stupendo arriva il terzo, un unico aggettivo: anonimo.
Il passaggio di consegne da Baglioni a Baudo per l’edizione 70?
Pippo Baudo sul palco insieme a Claudio Baglioni: il Grande Pippo ricorda quando annunciò che “Questo piccolo grande amore” di Baglioni era canzone del secolo.
Tocca a Pio e Amedeo
Sul palco dell’Ariston arrivano Pio e Amedeo che, con le loro gag ‘irriverenti’, fanno ridere il pubblico tra evasione fiscale e possibile Baglioni-tris ‘avvertendo’ il Capitano dell’insidia Pippo Baudo. Poi mettono in mezzo anche Salvini con i riferimenti proprio a Capitano e alla divisa indossata per sponsorizzare il Festival. E poi il Baglion, rifacendosi ad Adrian, il cartone animato di Adriano Celentano. Infine messaggio positivo per evitare le fazioni da ultrà e auspicarsi di far calmare le acque.
Finalmente Cocciante
Ultima parte della seconda serata del Festival per Riccardo Cocciante, che si esibisce con Giò Di Tonno. Poi parte “Margherita” e c’è il duetto Cocciante-Baglioni.
Dopo lo stop al televoto, tocca a Michele Riondino e Laura Chiatti cantare Un’Avventura di Battisti per presentare il musical “Un’Avventura”.
Il premio alla carriera a Pino Daniele
Il presidente del consiglio comunale di Sanremo Alessandro Il Grande ha consegnato a due figlie del cantautore napoletano il premio alla carriera con il quale si è voluto sottolineare non solo la carriera musicale dell’artista ma anche il suo rapporto con Napoli.
La classifica provvisoria della sala stampa
Area blu (parte alta della classifica): Daniele Silvestri, Arisa, Achille Lauro, Loredana Bertè.
Area gialla (parte centrale della classifica): Ex-Otago, Il Volo, Ghemon, Paola Turci.
Area rossa (parte bassa della classifica): Federica Carta e Shade, Nek, Negrita, Einar.
Ecco gli ospiti della serata
Sono 12 gli artisti in gara ad esibirsi in questa seconda serata mentre Pippo Baudo, Marco Mengoni, Pio e Amedeo, Riccardo Cocciante, Fiorella Mannoia, Michelle Hunziker, Laura Chiatti sono gli ospiti d’onore.