Sabato c’è il Sei Nazioni di rugby: oggi si anticipa Lazio-Empoli

Fra due giorni è n programma l’incontro tra Italia e Galles: la concomitanza dei due incontri ha reso necessario spostare dal weekend la partita di Serie A

Foto Alfredo Falcone - LaPresse

ROMA – Scendono in capo stasra Lazio – Empoli per permettere alla nazionale di rugby di disputare sabato prossimo l’incontro delle Sei Nazioni dell’Italia contro il Galles. Una concomitanza che rendeva necessario spostare dal weekend la partita di Serie A.

Se generalmente il problema era presto risolto con lo slittamento al lunedì sera, stavolta non è stato possibile in quanto la Lazio dovrà giocare la gara valida per i sedicesimi di finale di Europa League contro il Siviglia giovedì 14.

Pertanto l’opzione migliore è sembrata anticiparla a giovedì 7 febbraio, dove gli impegni ravvicinati sono quelli del campionato, in modo da consentire alla squadra di Simone Inzaghi di prepararsi al meglio per il difficile impegno contro gli spagnoli, tra le favorite alla vittoria finale dell’Europa League.

La partita

La Lazio di Simone Inzaghi ospita l’Empoli di Giuseppe Iachini nella 23esima giornata di Serie A.

Le curiosità

I capitolini sono quinti in classifica assieme a Roma e Atalanta con 35 punti, frutto di 10 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte. I toscani occupano il 17° posto con 18 punti e un cammino di 4 vittorie, 6 pareggi e 12 sconfitte.

Il bomber Ciro Immobile è il miglior marcatore fra i biancocelesti con 11 goal in 22 presenze, mentre Francesco Caputo è il giocatore più prolifico fra gli azzurri con 11 reti in 22 partite giocate.

La Lazio è reduce da 2 sconfitte consecutive e una vittoria nelle ultime 3 giornate, l’Empoli invece ha collezionato 2 pareggi e una sconfitta nelle ultime 3 gare disputate.

Dove vedere la partita

La partita Lazio-Empoli sarà trasmessa in esclusiva da Sky sui canali Sky Sport Serie A (202 del satellite, 373 del digitale terrestre) e Sky Sport (251 del satellite). La gara sarà visibile anche in streaming su pc, tablet e smartphone attraverso la piattaforma Sky Go.

Probabili formazioni

Simone Inzaghi ritrova Milinkovic-Savic dopo la squalifica, ma perde per lo stesso motivo Parolo e dovrà rinunciare anche agli infortunati Lukaku e Wallace, mentre è quasi recuperato – ma solo per la panchina – Luiz Felipe. Grandi incertezze dalla trequarti in su, visto che Luis Alberto ed Immobile sono in dubbio: tra i due lo spagnolo è quello che sta meglio. Recuperato invece Correa, che dovrebbe supportare Caicedo in attacco. In difesa, davanti al portiere Strakosha, terzetto obbligato con Bastos, Acerbi e Radu. A destra Romulo potrebbe rilevare Marusic, in mediana dentro Berisha o Cataldi, tornano titolari Leiva e Lulic.

Iachini avrà ancora indisponibile per infortunio La GuminaCapezzi e il nuovo arrivato Dragowski. A livello tattico l’allenatore marchigiano riproporrà il 3-5-2. Veseli, Silvestre e Rasmussen comporranno la linea difensiva. A centrocampo Di Lorenzo e capitan Pasqual presidieranno le fasce, in mezzo al campo Bennacer agirà da regista, con Krunic e Traoré mezzali. In attacco, infine, il brasiliano Farias affiancherà il bomber Caputo.

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Bastos, Acerbi, Radu; Romulo, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Berisha, Lulic; Correa, Caicedo.

EMPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Rasmussen; Di Lorenzo, Krunic, Bennacer, Traoré, Pasqual; Farias, Caputo.

Ad arbitrare sarà Daniele Chiffi della sezione di Padova, coadiuvato al VAR da Daniele Orsato

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome