ROMA – La Digos indaga a Roma sul ferimento dei cinque stranieri, quattro spagnoli e uno americano, avvenuto ieri a seguito di una rissa nel Rione Monti, in pieno centro. Gli agenti visioneranno i video delle telecamere di sorveglianza del quartiere dopo aver raccolto, già nella notte, alcune testimonianze.
Rione Monti, il litigio durante il match di Champions
Tutto sarebbe partito da un litigio in un pub, protagonisti alcuni tifosi stranieri che assistevano alla diretta tv della partita Ajax Real Madrid. Dopo la rissa il fuggi fuggi tra i vicoli del rione e un gruppo di tifosi, da una prima ricostruzione laziali, che si sono dati all’inseguimento di supporter del Siviglia, in visita nella capitale per assistere alla partita di questa sta all’Olimpico.
5 feriti nello scontro, nessuno versa in gravi condizioni
Il bilancio è di cinque tifosi feriti, quattro spagnoli e un americano, medicati all’ospedale Santo Spirito è al policlinico Umberto primo. Nessuno di loro e in gravi condizioni.
Lazio-Siviglia, le misure di sicurezza previste
Intanto è operativo il piano sicurezza della questura per l’incontro di calcio di Europa League tra Lazio e Siviglia. In programma oggi alle 18.55 presso lo stadio Olimpico. E’ prevista la presenza di 20.000 spettatori di cui 1.350 tifosi ospiti.
I cancelli d’ingresso saranno aperti alle 17, con una eventuale apertura anticipata alle ore 16,30 per il settore ospiti. Qualora ciò si rendesse necessario per facilitare le operazioni di afflusso. Predisposti dei punti di intercettamento e indirizzamento per i tifosi non organizzati in avvicinamento in forma isolata allo Stadio Olimpico.
Il punto di raccolta dei tifosi del Siviglia
Predisposto, dalle 15.00 un punto di raccolta per i tifosi ospiti in Piazzale delle Canestre da dove con i pullman Atac saranno trasferiti allo stadio Olimpico. I tifosi della SS Lazio saranno invitati ad avvicinarsi allo Stadio utilizzando esclusivamente Ponte Milvio mentre, i tifosi ospiti tramite il Ponte della Musica e Ponte Duca D’Aosta.
Prevista l’interdizione a vista del traffico veicolare ad esclusione dei veicoli di soccorso, di pronto intervento e mezzi di trasporto pubblico a partire da tre ore precedenti l’inizio dell’evento fino a cessate esigenze. E comunque previe indicazioni del Dirigente del Servizio di Ordine Pubblico nelle seguenti strade: via Tommaso Tittoni, largo Ferraris IV, via Macchia Farnesina, Ponte Duca D’Aosta, Piazzale della Farnesina, via Alberto Blanc, viale Paolo Boselli.
Vietata la vendita di bevande
Da tre ore prima dell’inizio dell’incontro e sino a due ore dopo sarà vietata la vendita per asporto ed il trasporto di bevande in bottiglie o contenitori di vetro. Ad eccezione di generi alimentari di prima necessità confezionati esclusivamente in vetro, nella zona dello stadio Olimpico e nelle vie prospicenti, mentre sarà vietata fino alle 7 di domani nell’Area Tridente e Piazzale delle Canestre.
Il presidio delle forze dell’ordine
Una task force composta da Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia di Roma Capitale vigilerà sul rispetto delle ordinanze prefettizie. E sulla presenza di bagarini, parcheggiatori e venditori abusivi.
(LaPresse)